MODENA – Ora che il messaggio è stato diffuso attraverso tutti i canali istituzionali non resta che amplificarlo, come durante un concerto. Ed è per questo che gli artisti modenesi più noti al grande pubblico si sono uniti ad atleti, chef stellati (Bottura giusto ieri ha annunciato la sospensione delle attività dicendo “torneremo più forti”) e figure politiche nel rilanciare l’hashtag #iorestoacasa. Lo ha fatto Nek, il cantante sassolese, in un messaggio schietto e semplice attraverso i suoi canali social, rivolgendosi soprattutto ai giovani.
Il concetto di “giovani” in realtà è allargato a tutta la popolazione attiva, dal momento che molti fan di Nek hanno imparato ad amarlo negli anni Novanta, agli albori della sua carriera, e oggi hanno un lavoro e una famiglia. La fascia adulta è infatti oggetto delle ultime sollecitazioni da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, che ribadisce come il 41% dei contagiati da Coronavirus ha un’età compresa tra 25 e 64 anni. Lo sa bene anche Vasco Rossi, che tre anni fa ha festeggiato i quarant’anni di carriera, e ha amplificato a sua volta l’hashtag #iorestoacasa sottolineando la situazione di emergenza, addirittura di guerra, che si è creata contro il Coronavirus. In chiusura del messaggio, una carezza musicale: uno stralcio di un suo brano leggendario, “un senso”, a ribadire che il decreto che trasforma tutta Italia in zona arancione non ha bisogno di interpretazioni personali.
Coronavirus e restrizioni, da Vasco Rossi a Nek #iorestoacasa. VIDEO
10 marzo 2020Anche alcuni tra gli artisti più amati dal grande pubblico si sono uniti ad atleti, chef stellati e figure politiche nel ribadire la necessità di non uscire se non per necessità