REGGIO EMILIA – Congelati i pagamenti delle contravvenzioni al codice della strada. Termini sospesi infatti per le multe arrivate prima del 10 marzo, visto che da quella data già erano state messe “in pausa” le notifiche. Fino al 3 aprile, per effetto della circolare del ministero degli interni che recepisce i provvedimenti per il contenimento del contagio da Coronavirus, si ferma il tempo anche per chi ha trasgredito mentre era al volante. Questo per facilitare le persone già alle prese con molte restrizioni, per poter mantenere chiusi al pubblico gli uffici, per dare la possibilità di muoversi con un po’ più di agilità a chi deve farlo per forza.
Coronavirus, Vecchi: “Sospeso il pagamento della sosta in tutta la città”. VIDEO
Nello stesso contesto le novità decise sempre in città per i parcheggi. Gli 8 mila stalli blu della città diventano gratuiti fino al 3 aprile; i parchimetri sono già spenti, come nel parcheggio del Santa Maria Nuova, “simbolico” in questi giorni di emergenza. Parcheggio mezzo vuoto, vista la sospensione di visite in libera professione e non urgenti, e allo stesso tempo così necessario per chi arriva in situazioni di emergenza.
Il provvedimento sui pilomat è stato preso per lo stesso motivo, per agevolare la velocità degli spostamenti, già qualche giorno fa. Rimarranno abbassati quindi, sempre fino al 3 aprile, i 18 dispositivi del centro storico. Ma le telecamere rimangono accese e la ztl attiva per evitare che i furbetti se ne approfittino.
Telecamere accese quidi e controlli incessanti. In pochi minuti in tarda mattinata in Piazza Prampolini sono passate le auto di carabinieri e polizia e poi finanzieri a piedi. Una piazza Prampolini mai così vuota di martedì, nemmeno in agosto, visto che il mercato cittadino non va in vacanza, ma è messo in panchina dal Coronavirus. Proprio nelle ultime ore è stata pubblicata sull’albo ufficiale un’altra ordinanza del sindaco di Reggio, quella che appunto nei giorni scorsi aveva sospeso i mercati, anche quelli alimentari del sabato in piazza Fontanesi.
Reggio Emilia codice della strada polizia locale notificazioni sospese processi verbaliVecchi: “Il Coronavirus costerà milioni di euro al Comune”. VIDEO