REGGIO EMILIA – Non c’è al momento nessun caso di contagio da coronavirus in provincia di Reggio, ma sono più di 50 le persone in isolamento fiduciario presso le loro abitazioni come misura di prevenzione. Il dato è emerso ieri sera dalla trasmissione ‘Il medico e il cittadino’ dedicata al tema su cui è concentrata l’attenzione dell’opinione pubblica.
***
Nessun allarme a Reggio per il coronavirus, ma l’attenzione è alta. Le misure di prevenzione del Ministero della Sanità e della Regione Emilia Romagna hanno introdotto il cosiddetto isolamento fiduciario, cioè la permanenza nella propria casa per 14 giorni per chi è rientrato da zone a rischio o ha avuto contatti con persone risultate poi positive all’infezione. Per chi si trova in questa condizione c’è l’obbligo di segnalazione all’Ausl, che provvederà a verificare l’eventuale insorgenza di sintomi. Se ne è parlato alla trasmissione di Telereggio “Il medico e il cittadino”.
“Sono 53 le persone in isolamento per diversi motivi, a cui vanno aggiunte le altre persone che sono a casa perché contatti asintomatici o con sintomatologia lieve. A questi faremo tampone nel caso di insorgenza di sintomi nei prossimi 14 giorni”, ha confermato Emanuela Bedeschi del Servizio Igiene pubblica Ausl.
Il numero è in continua evoluzione. C’è chi entra in isolamento e chi ne esce. Alcune persone sono legate alla ditta di Carpi dove si è verificato un caso di contagio. Finora sono state trovate le soluzioni a domicilio. Il carico di lavoro che si è riversato sul servizio igiene pubblica renderà inevitabile, dalla prossima settimana, il rinvio di altre attività, come le vaccinazioni programmate. “Stiamo prevedendo una sospensione, faremo un comunicato dettagliato”.
I rinvii riguarderanno solo gli adulti e i ragazzi di età superiore a 11 anni. Per neonati e bambini saranno garantiti i calendari già programmati.
Gian Piero Del Monte
Leggi e guarda anche
Aggiornamento Coronavirus: sono 47 i contagiati in Emilia Romagna. VIDEO
Reggio Emilia ausl isolamento servizio igiene pubblica coronavirus Emanuela BedeschiAggiornamento Coronavirus: nessun caso di contagio a Reggio Emilia. VIDEO