MONTECCHIO (Reggio Emilia) – E’ un ultra 60enne e si trova in terapia intensiva al Santa Maria Nuova di Reggio. Era stato ricoverato nei giorni scorsi al Franchini di Montecchio per un malore. Inizialmente non si erano presentati sintomi riconducibili al coronavirus, poi le sue condizioni erano peggiorate ed erano emersi seri problemi respiratori.Sottoposto a doppio tampone, è risultato positivo. I medici e il personale infermieristico, una decina di persone, venuti a contatto con il paziente sono stati immediatamente posti in quarantena a scopo cautelare. “Una situazione non facile, ma assolutamente sostenibile in termini di organizzazione di personale – assicura la direttrice sanitaria dell’Ausl Cristina Marchesi – Siamo in grado di sopperire a queste difficoltà e non ci sono al momento emergenze sul fronte della gestione del personale”.
All’ospedale di Montecchio sono state adottate una serie di rigorose misure precauzionali: i ricoveri urgenti per patologie mediche e chirurgiche vengono dirottati negli altri ospedali della provincia; l’attività ambulatoriale per esami, visite e interventi non urgenti è stata sospesa; l’attività chirurgica in urgenza viene trasferita a Guastalla, mentre l’ortopedia a Reggio; viene chiuso inoltre il centro prelievi, quelli urgenti saranno effettuati alla casa della salute di Sant’ilario.
Rimangono regolarmente attivi, invece il punto nascite e le attività ostetrico-ginecologiche. “Sono misure attuate a tutela della popolazione e degli altri pazienti ricoverati per i quali la struttura continua a funzionare”; spiega il sindaco Fausto Torelli. Il provvedimento è temporaneo, ma non è possibile indicare al momento una data di termine. Da segnalare, inoltre, come in provincia vi siano una decina tra medici di base e guardie mediche in quarantena perché venuti in contatto con pazienti positivi o casi sospetti.
Undici persone, infine, sono attualmente ospitate in isolamento alla Rems di Reggio: due sono residenti in provincia, gli altri nove provengono dal resto della regione.
Reggio Emilia Montecchio coronavorusCoronavirus, a Montecchio attivi i controlli all’ingresso dell’ospedale. VIDEO