CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Si trovano di fronte a una forte concorrenza estera le aziende del settore ceramico. In particolare da parte della Spagna che sta continuando a esportare piastrelle. In Italia il comparto attende un decreto ministeriale con regole precise sulla spedizione delle merci in giacenza.
***
La decisione è particolarmente attesa dai produttori del distretto ceramico reggiano-modenese. Nel rispetto del blocco imposto dal decreto del 22 marzo per contenere l’epidemia di coronavirus le produzioni sono ferme. Le misure restrittive hanno però consentito la spedizione della merce che già era stata ultimata. Finora tale attività, che coinvolge pochi lavoratori, è proseguita. Il comparto confida nel decreto ministeriale atteso per venerdì. Dovrà fare chiarezza spiegando se le piastrelle possono continuare a viaggiare.
“C’è stato un lavoro importante da parte della Regione in questi giorni, in accordo col ministero dello sviluppo economico e con Palazzo Chigi, affinché, all’indomani della proroga dei provvedimenti restrittivi fino al 13 aprile, sia concesso di continuare a spedire il materiale in giacenza, sempre nel rispetto delle regole sulla sicurezza per i lavoratori sottoscritte tra sindacati e Confidustria”. A parlare è il parlamentare reggiano Andrea Rossi (Pd), che ha appoggiato la proposta di Gian Paolo Manzella e Alessia Morani, i sottosegretari al ministero dello Sviluppo Economico autori di una proposta inviata al governo per sollecitare la tutela di un settore che rischia di essere messo in crisi dalla concorrenza.
“La situazione è paradossale – sottolinea Rossi – siamo in una condizione in cui la logistica e le spedizioni per le aziende italiane si potrebbero potenzialmente fermare, contestualmente però un prodotto finito estero può circolare. Penso alla Spagna, che non più tardi di ieri ha sbloccato la spedizione del prodotto ceramico che arriva nel nostro Paese. E’ chiaro che viene a formarsi una competizione impari alla quale le nostre aziende devono sottostare”.
Leggi anche
Casalgrande Pd Andrea Rossi Sassuolo Spagna ceramiche aziende ceramicheCoronavirus, il Governo: “Al lavoro per sbloccare la spedizione delle mattonelle”