REGGIO EMILIA – Viste le disposizioni legate al contenimento dell’epidemia Covid 19 e la sospensione delle celebrazioni religiose aperte ai fedeli, la Diocesi ha trasmesso oggi in diretta streaming alle 10.30, attraverso i propri canali, la Messa della terza domenica di quaresima presieduta dal Vescovo Massimo Camisasca e celebrata nella cappella del Vescovado. La liturgia viene trasmessa in differita alle ore 18 sulla nostra Telereggio.
***
Nelle scorse settimane ai fedeli erano arrivati gli inviti a mantenere le distanze nelle chiese durante le celebrazioni religiose e a non procedere al segno della pace. Ma con le ultime disposizioni la partecipazione alle celebrazioni stesse è stata interdetta. Unico modo per prendervi parte è seguire il rito su internet o in tv. Inevitabile, nell’omelia del Vescovo, il riferimento all’emergenza corononavirus, un periodo che rappresenta per i cristiani un tempo di prova, ha detto il prelato. “E’ un momento di difficoltà, è un tempo di Dio, siamo in quaresima che è un tempo di prova per eccellenza ed è dunque un periodo in cui Dio mette alla prova la nostra fede”.
Da monsignor Camisasca anche un pensiero in ricordo di don Guido Mortari, storico parroco di Sant’Agostino in città, stroncato all’età di 83 anni da una polmonite. “Ha dedicato tutta la sua vita alla comunità di S. Agostino, un uomo amante delle relazioni personali, delle relazioni primarie, conosceva tutti i suoi parrocchiani, li andava a visitare”.
La diffusione delle messe via streaming o in differita tv proseguirà anche nelle prossime settimane fino a che saranno in vigore le disposizioni anti coronavirus.
Telereggio Reggio Emilia Massimo Camisasca emergenza coronavirus messa in tv messa a porte chiuse














