LUZZARA (Reggio Emilia) – A partire da questo fine settimana sarà distribuita una mascherina a ciascuno dei quai 9mila residenti del comune della Bassa e delle sue frazioni.
Si tratta delle mascherine fornite dalla Regione Emilia Romagna (3.950 pezzi) e di altre acquistate dall’amministrazione grazie al contributo di associazioni e aziende del territorio. Il gruppo di Protezione civile Antenna Amica provvederà alla consegna porta a porta.
“Avere la mascherina non autorizza comunque a uscire di casa – spiega la sindaca Elisabetta Sottili – perché rimangono in vigore le restrizioni: si esce solo per necessità, motivi di salute o di lavoro. La miglior protezione è mantenere il distanziamento sociale, cioè mantenere almeno 1 metro di distanza dagli altri, ricordando di lavare spesso le mani e le superfici”.
Nelle settimane scorse il Comune aveva già fornito mascherine ai propri dipendenti in servizio, ai volontari delle associazioni impegnate sul territorio come Auser e Croce Rossa, ai vigili del fuoco e alla polizia locale, ai cittadini in situazione di fragilità attraverso la consegna dei pasti a domicilio oltre che a diversi negozi e allo studio dei medici, per i clienti e pazienti che si presentavano sprovvisti. Insieme alle mascherine, i cittadini riceveranno anche le indicazioni delle Regione per il loro corretto utilizzo e una lettera della sindaca. La distribuzione dovrebbe essere completata entro la prossima settimana.