BOLOGNA – Con l’emergenza coronavirus diventa ancora più prezioso un servizio disponibile già da diversi anni nella nostra regione. Stiamo parlando del patrimonio di libri in formato digitale consultabili comodamente da casa. Circa un milione di titoli sono online a disposizione dei lettori. Un’offerta di ebook, audiolibri, periodici e immagini che stanno “in pancia” a più di mille biblioteche dislocate tra Piacenza e Rimini.
Il servizio si appoggia a MediaLibraryOnLine (MLOL), la rete italiana di biblioteche pubbliche che mette a disposizione sia pubblicazioni protette da diritti, sia risorse ad accesso libero selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari. I portali che in Emilia-Romagna rendono fruibile il prestito sono due. Il primo è EmiLib e vale per i territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara. Il secondo è Biblioteche Romagna, per le zone di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Entrambi sono accessibili con ogni dispositivo, compatibili con tutti i sistemi operativi e si avvalgono di apposite app per la fruizione ottimale delle risorse digitali. Per accedere occorre essere iscritti a una biblioteca pubblica del territorio e registrarsi al servizio. In questi giorni di emergenza le biblioteche stanno potenziando le strutture per consentire l’iscrizione direttamente online. Ciascun utente può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti. Nessuna limitazione, naturalmente, per i contenuti open access selezionati, disponibili gratuitamente e legalmente in rete (la licenza viene sempre indicata).
Notizie ulteriori sono disponibili sul canale Letture e incontri del portale EmiliaRomagnaCreativa, realizzato dall’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Istituto Beni Culturali
Da segnalare, infine, la rubrica Racconti d’autore di RadioEmiliaRomagna, la radioweb della Regione Emilia-Romagna, che propone più di 500 puntate con letture musicate di racconti e poesie, sia in modalità streaming, sia in formato podcast.
Reggio Emilia Emilia Romagna Parma Modena Piacenza Bologna Ferrara Forlì Ravenna Cesena Rimini biblioteche ebook libri in fomrato digitale audiolibri













