REGGIO EMILIA – Alcune settimane fa vi abbiamo mostrato il lavoro di medici e sanitari all’Ospedale di Reggio in questo momento difficile attraverso le fotografie di un infermiere, Errico Tomaiuolo. Ne è nato un libro e in questo volume c’è anche la storia di una mamma, positiva al Covid, che ha dato alla luce un bimbo.
***

©scrubnurseart – Errico_Tamaiuolo
Quando Marianna vede per la prima volta Samuele, lo sente piangere, dimentica ogni cosa. La paura, la malattia, l’ansia che aveva fino a pochi minuti prima. E si sente più forte, “ce l’ho fatta nonostante tutto” si dice. Marianna, positiva al Covid 19, ha dato alla luce Samuele, con parto cesareo, un giorno di aprile 2020 all’ospedale di Reggio. Un giorno che sarà ricordato da molti grazie agli scatti di Errico Tomaiuolo, giovane infermiere strumentista di sala operatoria, appassionato di fotografia. Errico ha documentato tutte le fasi di un’operazione che i medici eseguono abitualmente, ma che questa volta ha assunto caratteristiche straordinarie. La preparazione è stata lunga: le mascherine, la maschera per proteggere gli occhi, i guanti, i camici che non lasciano scoperto nulla. Ad operare Marianna il direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Arcispedale, il dottor Lorenzo Aguzzoli. Ci sono le ostetriche a farle coraggio. Ad aspettare Samuele, per visitarlo appena nato, il direttore della neonatologia, il dottor Giancarlo Gargano. Andrà tutto bene. Questa volta la frase non è retorica. Samuele sta bene, il tampone è negativo. Il papà non lo può vedere subito purtroppo, è in isolamento dopo aver scoperto di essere positivo al Covid 19. E’ un infermiere ed è in prima linea. Per Marianna, la sera in cui è stato ricoverato, è stata la più brutta della sua vita. Poi la scoperta di essere anche lei positiva, asintomatica. Ma ha pensato a Samuele e all’altra bimba, ancora piccola. Si è fatta forza e ora ce l’ha fatta. La storia di questa mamma e del suo piccolino è raccontata in un libro fotografico ‘Solo con gli occhi’ pubblicato da Corsiero editore. Il volume raccoglie tanti scatti che Errico Tomaiuolo ha realizzato nei reparti Covid dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio in queste settimane di emergenza. Acquistandone una copia (clicca qui) si fa una donazione all’Azienda Usl di Reggio. “La raccolta fondi è anche e soprattutto un modo – spiega Errico – per ringraziare, in concreto, chi ha lavorato e lavora con totale dedizione a favore di tutta la comunità”.
Leggi e guarda anche
Covid-19, 5 parti da madri positive a Reggio Emilia dall’inizio dell’emergenza
Reggio Emilia santa maria nuova neonatologia ostetricia ginecologia parto coronavirus emergenza coronavirus covid19 mamma positiva bimbo nato sanoCoronavirus, dentro al Santa Maria attraverso gli scatti di un infermiere. VIDEO