REGGIO EMILIA – Se l’Unione europea non sarà solidale con l’Italia, è destinata a naufragare: è l’opinione della vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni, ospite ieri sera a Decoder.
La Spadoni ha invece promosso l’azione del governo Conte: “Sta facendo del suo meglio. Ci sono degli sforzi incredibili che tutti i ministri stanno portando avanti per dare soluzioni veloci alla cittadinanza”. Parlamentare del Movimento 5 Stelle dal 2013, da due anni è vicepresidente della Camera. Un ruolo importante in una fase in cui, sull’onda dell’emergenza sanitaria, alcuni Paesi mettono in discussione le prerogative del Parlamento.
La vicepresidente considera indispensabili interventi straordinari per sostenere le imprese e i redditi delle famiglie. E critica quei Paesi, come Germania e Olanda, che a suo dire si stanno comportando con egoismo. “L’Europa in questo momento non si sta dimostrando solidale. Se vogliamo far sì che l’Unione europea sopravviva, c’è bisogno di solidarietà. Se questo non si troverà all’interno della Ue, è molto probabile che in futuro avremo un’Europa diversa da quella che abbiamo conosciuto”.
Il blocco di tante attività economiche, necessario per frenare la diffusione del contagio, lascia segni pesanti su molti settori economici. Da assistente di volo in aspettativa, la Spadoni è particolarmente colpita dalla situazione degli aeroporti, il cui traffico è crollato del 90%. “La situazione è tragica – ha detto – I miei colleghi sono tutti in cassa integrazione. Il settore dei trasporti è molto colpito da questa crisi”.
Reggio Emilia Decoder Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni governo Conte Telreggio emergenza coronavirus











