REGGIO EMILIA – Meno traffico, un po’ meno gente nei bar, poche, però, le persone in giro con bocca e naso protetti da mascherina: mascherine che, tuttavia, sono letteralmente esaurite nella farmacie, come se la gente le abbia acquistate per un bisogno inconscio di rassicurazione o temendo che la situazione precipiti.
Benvenuti, si fa per dire, nella Reggio chiusa, almeno parzialmente, per il coronavirus. Chiuse scuole di ogni ordine e grado, così come i nidi. Queste sono le immagini girate nel polo di via Makallé. Deserta anche la sede universitaria di viale Allegri. Chiuse le aule e la biblioteca, restano aperti alcuni spazi comuni nei corridoi e gli uffici di segreteria, con qualche studente che ha approfittato della quiete ed è comunque venuto qui con i propri libri.
Chiusi i musei, stop anche a eventi e manifestazioni sia di ambito pubblico che organizzati da privati.
Sul fronte del contagio, intanto, Reggio ha tirato nelle ultime ore un sospiro di sollievo: il secondo e decisivo test sulla persona di sesso maschile ricoverata nel reparto di malattie infettive del Santa Maria Nuova come sospetto caso di coronavirus, è risultato negativo. In regione salgono, invece, a 19 gli ammalati: 16 a Piacenza, 2 a Parma e 1 a Modena, tutti riconducibili al focolaio di Codogno.
Un quadro comunque non emergenziale, secondo quanto ha riferito in conferenza stampa l’assessore alla sanità dell’Emilia Romagna Sergio Venturi: ‘Tutti i casi accertati nella nostra regione sono riconducibili al focolaio di Codogno e questo è molto importante, sarebbe stato preoccupante il contrario’.
Denunceremo chi diffonde via social network notizie false, ha anche ammonito Venturi, annunciando, infine l’attivazione dello speciale numero verde regionale: 800.033.033
Leggi e guarda anche
Coronavirus, 19 i casi in Emilia Romagna: due sono a Parma, uno a Modena
Coronavirus, siamo entrati al Rems che ospiterà i pazienti contagiati in quarantena. VIDEO
Coronavirus: più mascherine, no alle fake news. Venturi: “Denunciamo”. VIDEO
Reggio Emilia Regione Emilia Romagna scuole chiuse Sergio Venturi coronavirus Numero Verde regionaleCoronavirus: i mercati restano attivi, incontro con le società sportive. VIDEO