REGGIO EMILIA – Sono arrivate ai Comuni le 239 mila mascherine inviate dalla Regione destinate alla provincia di Reggio Emilia. I centri più piccoli stanno già iniziando a distribuirle a domicilio, a Reggio città invece saranno in distribuzione da domani nei supermercati.
***
In municipio a Castellarano il sindaco e presidente della provincia Giorgio Zanni insieme ai volontari di Sportinsieme e Croce Rossa si è messo a imbustare le 6.900 mascherine consegnate al suo comune dalla Regione Emilia Romagna. Sono 239 mila quelle destinate alla provincia di Reggio, arrivate ieri nella sede della Protezione Civile di via del Chionso e ora nei Comuni. I centri più piccoli, con meno di 50mila abitanti, le distribuiranno casa per casa: una mascherina per ogni nucleo famigliare, in attesa di ulteriori approvvigionamenti. Anche a Correggio il sindaco Ilenia Malavasi, il personale del Comune, la giunta e i volontari della Protezione Civile Icaro hanno imbustato le mascherine per la consegna. Nel paese della Bassa ne sono arrivate le 11.450. Anche in questo caso vengono consegnate ai cittadini a domicilio dalla Protezione Civile e dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Correggio. Così come ad Albinea, dove però le mascherine sono due per ogni famiglia. Alla fornitura arrivata dalla Regione Emilia-Romagna di 3.950 dispositivi si è unita infatti la generosità di imprenditori ed esercenti albinetani.
Come indicato dalla Regione stessa diversa è la modalità di consegna nei comuni più popolosi come Reggio città. Il comune capoluogo ha ricevuto circa 77 mila mascherine. Nelle prossime ore la protezione civile le distribuirà per la maggior parte ai supermercati. Ogni cittadino che si troverà a dover fare la spesa senza mascherina ne riceverà una. Una parte, seppur minima, è stata riservata agli autisti di Seta, da dare a chi sale sull’autobus e ne è sprovvisto, ad Acer per la distribuzione alle famiglie più povere e ai volontari che portano la spesa a casa agli anziani soli.
Leggi anche
Reggio Emilia distribuzione emergenza coronavirus coravirus mascherine gratisCoronavirus, arrivate le mascherine della Regione: come saranno distribuite. VIDEO