REGGIO EMILIA – La Regione Emilia Romagna ha individuato la Rems di Reggio come struttura nella quale accogliere le persone che debbano effettuare la quarantena da Coronavirus e non possano svolgerla nelle proprie abitazioni. Noi oggi siamo entrati nel complesso gestito dall’azienda Usl.
***
Via Montessori, zona due Maestà, a poca distanza dal carcere. Qui sorge la Rems, ossia la Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza. Si tratta delle strutture nate per ospitare i detenuti con problemi pischiatrici. Quella di Reggio non è ancora stata inaugurata, ma si appresta a diventare, temporaneamente, il centro di accoglienza regionale per la quarantena da coronavirus. Una sorta di piccola Cecchignola emiliana-romagnola, insomma. Trenta i posti a disposizione, i primi dieci già da mercoledì pomeriggio, gli altri 20 dalla prossima settimana.
In ogni stanza sarà installato anche un televisore. Gli ospiti che arriveranno da tutta la regione potranno uscire negli spazi comuni oppure nel cortile solo se dotati di apposte mascherine.
Ma chi, nello specifico, verrà destinato alla Rems di Reggio? “Si tratta di persone asintomatiche, che stanno bene, ma che hanno avuto contatti con pazienti positivi”, risponde il direttore generale dell’Ausl reggiana Fausto Nicolini.
Si tratta di persone che non potranno stare nelle proprie abitazioni a contatto con famigliari e con la presenza di un solo bagno. Da mercoledì potrebbe essere trasferito qui l’uomo ricoverato in osservazione nel reparto malattie infettive con sospetto caso di coronavirus, ma il cui tampone ha dato esito negativo.
Leggi e guarda anche
Coronavirus: “Nella Rems di Reggio Emilia i pazienti impossibili da isolare”
Coronavirus, il sindaco Vecchi su Telereggio: “Negativo il secondo tampone sul paziente sospetto”
Coronavirus: prosegue l’assalto a farmacie e supermercati. VIDEO & INTERVISTE
Coronavirus: valutazioni in corso sulle attività di mercati, società sportive e palestre. VIDEO
Coronavirus, anche la Chiesa si adegua: niente scambio di pace, via l’acqua benedetta
Rischio Coronavirus: l’Emilia Romagna si ferma per una settimana
Reggio Emilia video Rems coronavirus quarantena contagiatiCoronavirus, la verità sui due tamponi negativi del paziente di Reggio Emilia. VIDEO