REGGIO EMILIA – Ospite dell’edizione pomeridiana di Buongiorno Reggio, il capogruppo del Partito Democratico alla Camera Graziano Delrio ha parlato dell’erogazione dei contributi per i lavoratori in difficoltà, della possibilità di una lenta ripresa nelle prossime settimane e di una manovra fiscale che aiuti le classi meno abbienti.
***
Graziano Delrio sa bene che la tenuta sociale del Paese si regge soprattutto sulla tempistica con cui gli aiuti economici arriveranno nelle tasche degli italiani appiedati dal lockdown; “Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto alle banche di erogare tutto in un giorno. Non pretendo parte, ma credo sia opportuno ridurre al massimo le lungaggini burocratiche“.
In queste ore c’è chi ha definito la proposta del Pd di tassare i redditi superiori agli 80mila euro, una patrimoniale. Secondo Delrio non è così: “Varrà per l’1,9% dei contribuenti. Sono 100 euro per chi ha un reddito tra 80 e 90 mila euro. Meno di un euro ogni tre giorni”.
In molti chiedono che si allentano le misure restrittive e si possa tornare a lavorare. Delrio si mostra cautamente ottimista: “Se continueremo a osservare le regole, molto probabile che dal 3 di maggio si possa pensare a una riapertura graduale“. Ed infine l’Europa firmerà gli Eurobond chiesti dal governo italiano? “La proposta italo-francese di un fondo per la rinascita dell’Europa ha oggi molte più possibilità che in passato”.
Reggio Emilia Graziano Delrio tassa coronavirus emergenza coronavirus covid19 patrimoniale










