REGGIO EMILIA – Nonostante ormai siano passate due settimane dall’inasprimento delle norme anti-Coronavirus, l’epidemia non accenna a diminuire la propria contagiosità.
Secondo i dati forniti dall’Ausl di Reggio Emilia, sono 154 i nuovi casi a Reggio Emilia e provincia, con il totale arrivato a 2.150. A livello regionale, il dato ha raggiunto quota 13.119 a fronte di 1.141 guarigioni, di cui 117 nel nostro territorio. Nello specifico, dei 154 nuovi contagi sul nostro territorio, sono 127 le persone in isolamento domiciliare, 3 in terapia intensiva e 24 i ricoverati ma non in terapia intensiva.
Si continua, con una drammatica inesorabilità, ad aggiornare anche il numero delle vittime, salito in queste ore a 179 dopo 14 nuovi decessi: 12 nelle ultime 24 ore e 2 risalenti allo scorso 21 marzo. Si tratta di persone residenti a Guastalla, Vinci (Fi), Bagnolo, Quattro Castella, Rio Saliceto, Reggiolo, Campagnola, Scandiano, Baiso, Milano. Si ricorda sempre che i casi di positività si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.
“Continua il trend osservato nei giorni precedenti – afferma il commissario ad acta Sergio Venturi – quindi una moderata riduzione dei casi percentuali, confermati dalla riduzione degli accessi al pronto soccorso e, attraverso il 118, in ospedale per polmonite interstiziale. Purtroppo, è ancora alto il numero dei decessi ma ci aspettiamo comunque una significativa riduzione sia dei contagi che dei decessi nei prossimi giorni. Stiamo ponendo particolare attenzione alla situazione delle case protette, che ormai restano l’unico vero focolaio d’infezione sul territorio. Osserviamo come le misure di distanziamento sociale comincino a dare i primi risultati, ma non è questo il momento di mollare: rispettiamo tutti regole e restrizioni”.
Leggi anche
Coronavirus, in Emilia Romagna 736 nuovi contagi e 99 decessi
Coronavirus, per necessità consentite le uscite ai disabili psichici
A Reggio Emilia è partita la caccia alle mascherine nelle farmacie. VIDEO
Coronavirus, normalità ancora lontana: Governo al lavoro su proroga restrizioni. VIDEO