REGGIO EMILIA – “In Italia siamo in sicurezza. Abbiamo fiducia, voglio rassicurare gli amici italiani: non abbiate paura”. A parlare di Coronavirus a nome della comunità cinese è Leo Zhang, insegnante di italiano e titolare della scuola Bella Cultura di via Paradisi: “Le aziende di cinesi in Italia sono ancora aperte – rimarca Zhang – Noi non portiamo il virus da Wuhan”. Zhang ha paragonato la situazione attuale a quella vissuta nel 2003 con l’epidemia della Sars: dopo un iniziale paura, nel corso di pochi giorni la situazione rientrò grazie all’intervento delle autorità governative. “Diciassette anni fa, quando si diffuse la Sars, dopo solo un mese era già tutto sotto controllo”.
Zhang ha annunciato anche l’inizio di una raccolta fondi per supportare la madrepatria in questo momento di difficoltà. La numerosa comunità cercherà di inviare aiuti, soprattutto per quanto riguarda le tematiche sanitarie. “Adesso siamo preoccupati per la situazione del virus in Cina e per i nostri compaesani. Ora abbiamo un’associazione che si chiama ‘Associazione Cinese a Reggio Emilia’ e stiamo raccogliendo donazioni per comprare articoli medicinali da inviare in Cina per aiutare il nostro paese”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Cina nuovo coronavirus comunità cinese Reggio emilia Leo Zhang Scuola Bella CulturaCoronavirus, il manager reggiano in Cina: “Situazione desolante”. VIDEO













