CASTELNOVO MONTI – Le attività attualmente messe in campo dalla Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto richiedono un grande dispendio di energie e allo stesso tempo un ampio utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Strumenti, indispensabili a garantire la piena sicurezza ai volontari, che “purtroppo non sono infiniti”, sottolinea il presidente Iacopo Fiorentini.
“Abbiamo bisogno di mascherine FFP2 – FFP3, mascherine chirurgiche, tute monouso Tyvek per rischio biologico, camici monouso, calzari, occhiali protettivi – visiere.” Questo l’elenco del materiale che l’ente chiede rivolgendosi a cittadini, studi professionali e aziende.
“Per favore – si legge nell’appello lanciato – chi avesse a disposizione questi presidi e volesse farceli avere, contribuendo a contrastare l’emergenza in atto, ci può trovare nella nostra sede in via dei Partigiani, 10 a Castelnovo Monti, e al telefono 0522 612164, per concordare il ritiro del materiale”.
C’è anche una seconda modalità per sostenere la Croce Verde, anche se non si hanno a disposizione gli articoli richiesti. E’ possibile fare una donazione. Di seguito le coordinate del conto corrente: IBAN IT 69 A 07072 66280 0480 40104490. I soldi raccolti serviranno sempre per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.
Attualmente la Croce Verde di Castelnovo Monti e di Vetto è impegnata negli interventi ordinari e di emergenza, compresi i trasporti di chi deve recarsi in ospedale perché affetto da sintomi che potrebbero anche risultare causati dal coronavirus. Ed è impegnata inoltre nel servizio di consegna della spesa e dei farmaci a domicilio per gli anziani e le fasce deboli della popolazione.