REGGIO EMILIA – Dopo tanti giorni con centinaia di casi positivi, i dati forniti dalla Regione mostrano, nelle ultime 24 ore, una riduzione sia nel numero di contagiati da Coronavirus che in quello di decessi per quanto concerne il nostro territorio. “Finalmente – ha detto il commissario ad acta Venturi, nel corso della consueta conferenza stampa – abbiamo registrato un numero alto di tamponi negativi, in controtendenza con quanto accaduto fin qui”.
Sono 68 i nuovi contagi, che portano il totale a 1.437, secondo purtroppo solo a quello di Piacenza. A livello regionale, il dato ha raggiunto quota 9.254 a fronte di 33.527 campioni refertati e di 558 guarigioni. Poco dopo, in redazione è giunto anche il bollettino odierno dell’Ausl reggiana, che parla di 72 nuovi contagi, dunque 4 in più rispetto alla Regione. Facendo riferimento a quest’ultimo, sono 38 le persone in isolamento domiciliare, 1 in terapia intensiva e 33 ricoverati ma non in terapia intensiva.
Come detto, si continua tristemente ad aggiornare anche il numero di vittime salito in queste ore a 117 dopo i 15 decessi registrati nelle ultime 24 ore a cui si aggiungono due decessi risalenti al 18 e 19 marzo scorsi. Si tratta di persone di età compresa fra i 95 e i 63 anni residenti a San Martino in Rio (2), Reggio Emilia (5), Guastalla, Castelnovo Monti (2), Sant’Ilario (2), Poviglio, Rio Saliceto, Villa Minozzo, Albinea, Luzzara. Si ricorda sempre che i casi di positività si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.
Infine, una buona notizia: continua senza sosta il lavoro all’interno della rete ospedaliera regionale per attuare il piano di rafforzamento dei posti letto. Da ieri a oggi, sono 154 quelli allestiti, che complessivamente passano da 3.761 a 3.915 tra ordinari e di terapia intensiva. Per quanto riguarda Reggio Emilia, il dato è di 638 di cui 55 di terapia intensiva.
Leggi e guarda anche
Aggiornamento Coronavirus: in Emilia Romagna 9.254 contagiati e 985 morti. VIDEO
Emergenza Coronavirus, all’Ausl di Reggio donazioni per 2,7 milioni di euro
Mascherine contro il coronavirus: la Nuova Sapi ne produrrà 150mila al giorno. VIDEO
Reggio Emilia contagiati reggiani nuovi contagi coronavirus reggio emilia covid-19Coronavirus, un mese di scuole chiuse: la difficile sfida delle primarie. VIDEO