CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Cinquanta dipendenti del Comune di Casalgrande stanno lavorando da casa in smart working. In questo modo in Municipio è stato possibile ridurre notevolmente le presenze, per limitare anche le occasioni di contagio da coronavirus.
Tre le direttrici seguite nella riorganizzazione dei servizi: presenza ridotta a rotazione del personale negli uffici; far usufruire di ferie pregresse e congedi parentali; attivare lo smart working al numero maggiore possibile di dipendenti. I responsabili di settore garantiscono invece in via prioritaria la presenza in ufficio al fine di garantire l’attività di coordinamento dei servizi.
Con questa nuova organizzazione, viene garantito al cittadino il diritto di accedere ai servizi, pur con modalità dettate dall’emergenza: l’attività amministrativa continua nella sede municipale su appuntamento telefonico, solo per richieste indifferibili e urgenti, mentre l’accesso libero è possibile solo per le dichiarazioni di nascita e di morte.