REGGIO EMILIA – La Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla si unisce nella preghiera al grave lutto della Diocesi albanese di Sapë per l’improvvisa morte – a soli 52 anni – del vescovo Simon Kulli, avvenuta a causa di un infarto questa mattina. Con monsignor Kulli la nostra Diocesi manteneva rapporti di stretta collaborazione sin dai tempi in cui il presbitero era direttore della Caritas diocesana di Sapë, nell’ambito del consolidato legame missionario tra le due Chiese che data dal 1992 e che oggi viene portato avanti da diverse unità pastorali; una delegazione di Castelnovo Monti ha visitato Sapë in questo mese di novembre.
Simon Kulli era nato il 14 febbraio 1973 nel villaggio di Pistull; dopo aver frequentato le scuole primaria e secondaria, è entrato nel Seminario interdiocesano albanese “Madre del Buon Consiglio” a Shkodër. Il 29 giugno 2000 è stato ordinato presbitero nella cattedrale di Shkodër, assieme ad altri quattro diaconi albanesi: si è trattato delle prime ordinazioni sacerdotali in Albania dopo la fine del regime comunista.
Successivamente, don Kulli è stato nominato vicario parrocchiale a Dajç di Zadrima e segretario del vescovo di Sapë. Nel 2002 è stato nominato cancelliere della Curia. Nel 2006 è diventato parroco della cattedrale “Santa Teresa di Calcutta” a Vau Dejës. Dal 2009 fino al 2012 è stato direttore della Caritas diocesana di Sapë. Dal 2010 è stato delegato della Caritas, vicario generale ed economo diocesano. Nel 2016 il presbitero ha raccolto l’eredità di monsignor Lucjan Avgustini – anch’egli prematuramente scomparso in seguito a dolorosa malattia – quale direttore della Caritas, fino a diventarne il successore nell’episcopato e a continuare un proficuo rapporto con la nostra Diocesi.
Monsignor Kulli era un vescovo “col grembiule”, sempre pronto a servire le persone in ogni occasione e a svolgere anche i lavori più umili. Le sue predicazioni in cattedrale erano particolarmente vive e intense, sempre ispirate al modello di servizio incarnato da Cristo. Vanno ricordati il suo impegno alla Casa della Carità – situata sopra la sede della Caritas – e la cura che rivolgeva a Pashk, un bambino in carrozzina di cui si è occupato come un padre.
Il funerale di monsignor Simon Kulli sarà celebrato martedì 2 dicembre alle ore 10 nella cattedrale “Santa Teresa di Calcutta” a Vau Dejës, diocesi di Sapë.













