REGGIO EMILIA – Il titolo di questa edizione 2020 è “Libra. Parole per superare le distanze“. Il messaggio è quello di unire le piazze, abbattere i confini, far cooperare le persone. La manifestazione culturale Ad Alta Voce ospita grandi protagonisti del panorama culturale italiano ed è promossa da Coop Allenaza 3.0 e fa tappa anche a Reggio (qui il programma completo).
L’appuntamento è per venerdì 23 ottobre alle 18 in Sala del Tricolore in Municipio a Reggio, nel cuore della città e in un luogo simbolo. Con la regia di Riccardo Marchesini, il giornalista Luca Bottura dialoga con lo scrittore Luigi Garlando poi le letture dell’attore Enrico Salimbeni e l’accompagnamento a cura di Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.
Il coraggio di rimanere bambini: guarda la diretta streaming. VIDEO
“Per la Fondazione nazionale della Danza è un grande piacere partecipare al ventennale dell’iniziativa – spiega il direttore generale Gigi Cristoforetti – Questo perché per noi ogni performance deve avere anche un senso sociale, partecipare ad una riflessione anche più ampia di quella della nostra disciplina. In questo caso la riflessione è sull’infanzia e il pezzetto che noi facciamo è con danzatori giovanissimi. Aterballetto è una compagnia che fa crescere dei danzatori che arrivano da tutta Europa”.
Danza, parole e racconti per riflettere in un tempo che impone a tutti anche ritmi e abitudini diverse. “Ad alta voce” è sostenuta dalla campagna “1 per tutti 4 per te” grazie alla quale l’1% del valore degli acquisti permette a soci e consumatori di sostenere iniziative sociali e culturali. “La Cooperativa non vuole operare solo distribuendo e vendendo merci e prodotti che comunque resta il nostro mestiere principale – aggiunge Andrea Volta, vicepresidente di Coop Alleanza 3.0 – ma anche provando a mettere in circolazione idee, saperi e valori perché la socialità aumenti e il nostro sia un futuro più inclusivo e migliore per tutti noi”.
L’evento si può seguire dalle 18 sulla pagina Facebook CoopAdAltaVoce e dal link sul nostro portale Reggionline.com, il tema è “Il coraggio di rimanere bambini. Coltivare la fantasia per non smettere di sognare”.
“Abbiamo dovuto fare questa scelta dello streaming – conclude Volta – che comunque permette a tanti, tantissimi di essere presenti e magari anche chi non è di Reggio potrà partecipare”.
Reggio Emilia coop alleanza 3.0 Sala del Tricolore Andrea Volta Aterballetto Gigi Cristoforetti Ad alta voce Luca Bottura Enrico Salimbeni