REGGIO EMILIA – Nessun locale ‘fuori legge’ e sole 5 multe tra chi era senza mascherine e chi ha violato il coprifuoco. E’ questo il bilancio dei controlli delle forze dell’ordine nel centro di Reggio durante il fine settimana appena trascorso.
Due tiratardi sorpresi a passeggio alle 23 nel centro della città, un’ora dopo il limite del coprifuoco: per loro è scattata una multa. Altre tre sanzioni hanno riguardato persone che non indossavano la mascherina.
E’ questo il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana appena trascorso nel centro di Reggio da parte delle forze dell’ordine. Controlli disposti dalla Questura, coordinati da un funzionario della Polizia di Stato e condotti con il personale della Questura e della Polizia Locale.
Particolare attenzione è stata posta alle piazze cittadine, da piazza Prampolini a Piazza Fontanesi, da piazza Martiri del 7 luglio a Piazza Gioberti e Piazza del Monte.
Nel complesso le persone identificate sono state 53, mentre sono stati 33 gli esercizi pubblici ispezionati.
Un bilancio migliore rispetto al weekend precedente in cui erano stati chiusi tre locali perchè non avevano rispettato le norme anti covid. Segno di un adeguamento rigoroso alle regole o di un atteggiamento ‘soft’ da parte delle forze dell’ordine? Nella vicina Parma, giusto per fare un esempio, il Prefetto ha dichiarato alla stampa che i controlli sono avvenuti all’insegna del buon senso e del dialogo, anche se va detto che dal Ministero dell’Interno non risulta essere giunta alle Prefetture alcuna circolare improntata a eventuali sconti.