REGGIO EMILIA – Negli ultimi 10 anni, nelle province di Reggio, Modena e Bologna, i lavoratori delle cooperative sociali sono aumentati del 34% mentre il fatturato ha visto un segno più del 43%. Lo dicono i dati presentati nell’incontro “Funzione sociale e valore d’impresa”, che si è svolto nella sede reggiana di Confcooperative “Terre d’Emilia”.
Un settore, quello sociale, che sta trainando la crescita del numero di cooperative all’interno dell’organizzazione emiliana. “Parliamo complessivamente di circa 350 imprese per un miliardo e mezzo di euro di fatturato – ha detto Guido Caselli, segretario generale di Unioncamere ER – Un 40% abbondante è legato al mondo Confcooperative: oltre 180 imprese, 12mila occupati e un fatturato importante. Di questa quota, Reggio Emilia detiene un terzo in termini di imprese e qualcosina in meno rispetto agli occupati e al fatturato, perché sono imprese più piccoline di quelle a Modena e Bologna”.
A Reggio, infatti, sono 62 le realtà sociali aderenti a Confcooperative e vi lavorano circa 2.200 persone. Il fatturato complessivo sfiora i 118 milioni di euro. Il 67% degli oltre 12mila occupati nelle tre province è rappresentato da donne. La forte presenza di cooperative sociali può essere valutato in due modi. “È sicuramente un numero positivo per quanto riguarda la vitalità del territorio – prosegue Caselli – Va visto con preoccupazione perché vuol dire che c’è una domanda crescente di aiuto e fragilità sul territorio, che è in espansione”.
Sguardo anche all’anno in corso: “Nel 2025 le cooperative sono in positivo e lavorano bene – ha detto Matteo Caramaschi, presidente di Confcooperative Terre d’Emilia – Il settore sociale per noi è importante, ultimamente gli aspetti principali sono due: la collaborazione con gli enti, perché chiaramente i servizi con la persona hanno un rapporto diretto con gli enti locali, il secondo è uscito l’action plan dell’economia sociale che vede le cooperative sociali recitare un ruolo predominante e importantissimo”.
Reggio Emilia Confcooperative cooperative sociali











