REGGIO EMILIA – Già al primo anno, il piano di rilancio di Coop Alleanza dà risultati tangibili. Le vendite a insegna hanno raggiunto l’anno scorso quota 5,73 miliardi di euro, con un balzo di 143 milioni rispetto al 2022. Il risultato netto è stato positivo per 20 milioni di euro, in forte progresso dopo il disavanzo di 132 milioni dell’anno precedente.
“Siamo particolarmente felici del fatto che questi risultati sono stati raggiunti, soprattutto con un forte miglioramento della gestione commerciale, che è il cuore della nostra attività – le parole del presidente, Mario Cifiello – Ovviamente, per noi gli utili sono non un fine, ma un mezzo, e forti di questi risultati stiamo ragionando su un grande rilancio della cooperativa nei prossimi anni”.
Il piano strategico 2023-2027 ha dunque già dato frutti positivi, con un anno di anticipo rispetto alle aspettative. Il margine operativo lordo della cooperativa è positivo per 85 milioni, quello consolidato – che comprende le società controllate – è di 194 milioni. I risultati danno alla cooperativa la possibilità di accelerare il percorso verso una maggiore convenienza per soci e clienti. “Sappiamo che questo è un momento in cui l’inflazione è ancora alta – ha aggiunto Milva Carletti, direttrice generale – I consumi si riducono in volume e le famiglie cercano occasioni di convenienza. Noi gliele diamo in varie modalità. Senza dimenticare che molte famiglie hanno bisogno di prodotti a basso prezzo, pur mantenendo alta la qualità”.
Il piano strategico di rilancio ha un orizzonte di 5 anni, ma già ora sembra di poter dire che per Coop Alleanza si apre una fase nuova. Abbiamo fatto un percorso di ristrutturazione e di efficientamento dei costi. Siamo pronti a prenderci un ruolo più attivo nello scenario competitivo”, ha concluso Carletti.
Reggio Emilia coop alleanza 3.0 bilancio Coop Alleanza 3.0 Mario Cifiello












