REGGIO EMILIA – Dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, Coop Alleanza 3.0 rinnova il suo impegno verso le comunità locali con la quinta edizione di “Più Vicini”, l’iniziativa solidale che mette al centro la partecipazione attiva di soci e consumatori. Per tutto il mese di ottobre, ogni 15 euro di spesa effettuata nei punti vendita della Cooperativa – e online tramite EasyCoop – si riceverà un gettone da utilizzare per sostenere uno dei quasi 700 progetti locali in gara per l’edizione 2025.
I progetti sono stati selezionati dai 51 Consigli di Zona soci, che hanno valutato le proposte presentate da enti del terzo settore, associazioni e realtà locali. Ogni punto vendita propone tre iniziative specifiche, visibili negli espositori vicino alle casse, dove soci e clienti possono esprimere la propria preferenza inserendo il gettone ricevuto. I soci, inoltre, ricevono anche un gettone digitale da utilizzare sul sito all.coop/piuvicini o tramite App, con la possibilità di sostenere anche progetti di altri territori.
Nel 2024, “Più Vicini” ha raccolto oltre 6,7 milioni di gettoni cartacei e 211 mila gettoni online, permettendo a Coop Alleanza 3.0 di destinare 250 mila euro a più di 670 realtà locali, in modo proporzionale alle preferenze espresse dai partecipanti. Un contributo concreto che ha sostenuto progetti dedicati alla solidarietà, all’ambiente, alla cultura e alla promozione di stili di vita sani.
Anche i servizi digitali della Cooperativa partecipano all’iniziativa: EasyCoop e il nuovo EasyCoop PetStore, dedicato agli animali domestici, permettono ai soci di accumulare gettoni con la spesa online, attiva in oltre 800 comuni tra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli. I gettoni vengono accreditati il giorno successivo alla consegna e possono essere utilizzati fino al 3 novembre.
“Più Vicini” è un esempio concreto di come la cooperazione possa generare valore sociale, coinvolgendo le persone e sostenendo chi lavora ogni giorno per migliorare la vita nei territori. Un piccolo gesto, una scelta consapevole, un modo semplice per essere parte del cambiamento.