REGGIO EMILIA – Un Natale all’insegna della solidarietà, l’ultimo, che ha unito convenienza e attenzione alla comunità locale. Lo raccontano i numeri di ‘Prendi1, doniamo1’, l’iniziativa Coop Alleanza che ha trasformato un gesto semplice, come quello di comprare un panettone o un pandoro nei negozi della cooperativa o su EasyCoop, donandone automaticamente un altro a chi ne ha più bisogno.
In Emilia Romagna sono stati donati complessivamente oltre 8.500 panettoni e più di 366mila euro di buoni spesa a circa 100 associazioni ed enti del territorio. Nella nostra provincia, in particolare, sono stati oltre 900 i panettoni donati con più di 35mila euro di buoni spesa dati a 11 associazioni ed enti.
Conferma Chiara Saccani, Consigliera Coop Alleanza “Alla fine del periodo delle donazioni abbiamo dato dei buoni spesa alle associazioni per acquistare beni alimentari per le famiglie in difficoltà”
Tra le Associazioni che hanno beneficiato, l’Emporio solidale Dora. Emilio De Pascale Presidente Emporio Dora “In questo momento gestiamo circa 104 famiglie e per noi è importantissimo ricevere donazioni di questo tipo perchè ci permettono di aiutare chi è veramente in difficoltà”
Ruolo importante, nell’Unione dei Comune Tresinaro Secchia, lo riveste la Croce Rossa di Scandiano. “Da anni seguiamo famiglie in difficoltà- chiarisce Tiziano Zagnoli, Presidente Croce Rossa Scandiano- e con Coop Alleanza già collaboriamo, tutti i giovedì andiamo a raccogliere il fine spesa e questi buoni saranno utilizzati per comprare cibo per queste famiglie”.
Anche la Cooperativa sociale Il Bettolino ha usufruito della donazione. Spiega Barbara Leoni, Resp. area sociale Coop Bettolino “Abbiamo pensato di costruire un progetto per i nostri ragazzi inseriti nel centro socio-occupazionale”.
associazioni buoni spesa Coop Allenza 3.0 'Prendi1 doniamo1'









