REGGIO EMILIA – E’ l’uomo del momento. Da giorni la politica nazionale discute di Comunità Democratica, l’associazione che dà il nome al convegno organizzato da Graziano Delrio a Milano per il prossimo 18 gennaio.
Rinasce la Margherita? C’è una nuova corrente nel Pd anti Schlein? Sarà il lancio di Ruffini come nuovo federatore del centrosinistra? Le domande si sprecano e portano a Reggio Emilia. Con Delrio a Milano, ci saranno anche Pierluigi Castagnetti e, in collegamento, Romano Prodi. Nomi importanti del cattolicesimo di centrosinistra, tutti reggiani. Se l’iniziativa divide e fa discutere, i promotori però sembrano stupirsi di tutto questo clamore: “E’ il quarto convegno di comunità democratica – dice l’ex sindaco di Reggio Emilia – non capisco tutta questa enfasi. Anche la presenza di Ernesto Maria Ruffini, ex direttore dell’Agenzia delle entrate, non è una novità”.
Il clamore però c’è ed è evidente, anche perché tutte le principali testate giornalistiche hanno parlato dell’evento e da giorni si sprecano commenti da tutto l’arco costituzionale. Così Delrio torna a chiarire il senso dell’iniziativa: “Non voglio creare un nuovo soggetto politico, né creare una nuova corrente nel Pd: ci proponiamo di confrontare delle idee per combattere la crisi della partecipazione attiva. Vogliamo cercare nuove risposte per la società che cambia e non si può regalare il mondo cattolico ricco di fermenti all’astensionismo o alla destra”.
Il convegno – spiega ancora il senatore del Pd – nasce dall’esperienza delle settimane sociali di Trieste e promuove l’impegno sociale, come richiesto anche dal presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno. Così, il 18 a Milano ci saranno intellettuali cattolici, amministratori locali, rappresentanti delle associazioni, civici ed esponenti del Pd. Delrio prova a connettere pezzi della società perché “la democrazia si guarisce dal basso”, ma intanto arrivano anche le prime adesioni volontarie, come quella dell’ex assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, segno che la Comunità Democratica sta già cominciando ad allargarsi.
Reggio Emilia Graziano Delrio Romano Prodi Pierluigi Castagnetti Comunità Democratica












