REGGIO EMILIA – I Nas di Parma hanno effettuato, nei giorni scorsi, ispezioni all’interno di piscine e centri sportivi nella nostra provincia per verificare il rispetto di alcune norme basilari quali autorizzazioni, caratteristiche igienico-sanitarie e strutturali. Sono state verificate dimensioni e profondità delle vasche, perimetro antisdrucciolo, disposizioni per lo scarico dell’acqua, la presenza di un locale per il primo
soccorso adeguatamente segnalato e accessibile e altro.
In uno dei centri sportivi controllati sono state riscontrate varie criticità presso il bar interno e sequestrati circa 24 kg di alimenti vari dal valore commerciale di circa 800 euro poiché erano privi di indicazioni sulla tracciabilità. Sono inoltre state rilevate carenze igienico-sanitarie. Il legale responsabile è stato multato per 3mila euro e all’attività è stata sospesa la licenza per la preparazione e somministrazione di alimenti fino alla completa rimozione delle criticità riscontrate.
Una situazione analoga è stata riscontrata nel bar all’interno di una piscina comunale. In questo caso, sono stati sequestrati circa 105 kg di vari alimenti, dal valore di 2mila euro, poiché privi di indicazioni di tracciabilità. Il legale responsabile del bar è stato sanzionato per 2mila euro.