FABBRICO (Reggi Emilia) – Il Contoterzista Day è un evento di riferimento per le imprese agromeccaniche italiane, organizzato da Edagricole e CAI Agromec, che quest’anno ha celebrato la sua dodicesima edizione. A ospitarlo è stata la sede di Argo Tractors a Fabbrico, come già nel 2017. Lo stabilimento, dove si producono i trattori a marchio Landini e McCormick, è un luogo simbolico per la storia della meccanizzazione agricola italiana nella terra della Motor Valley, associazione della quale Argo Tractors fa parte.

Alberto Morra
“Siamo orgogliosi di accogliere questo importante appuntamento nella nostra sede di Fabbrico”, sottolinea Alberto Morra, Managing Director di Argo Tractors che ha salutato tutti gli ospiti ricordando che: “Per noi il Contoterzista Day è una preziosa occasione di confronto e valorizzazione dell’innovazione, un momento nel quale presentare le nostre tecnologie e ascoltare le esigenze di chi ogni giorno lavora nei campi con professionalità e competenza”.
La mattinata dell’evento – alla quale hanno partecipato oltre 500 ospiti – è stata dedicata al tradizionale convegno tecnico, che ha offerto agli operatori un aggiornamento puntuale sui principali temi di interesse per il settore. In apertura Maria Beatrice Mencacci di Ismea ha illustrato i risultati del Fondo Innovazione per l’acquisto di macchine nuove, fornendo tutti i numeri dello strumento MASAF e delineandone le ricadute per le imprese agromeccaniche.
È poi intervenuto Alessio Bolognesi, Technical Officer – Digital Agriculture di FederUnacoma, che si è concentrato sulle implicazioni dell’entrata in vigore del Data Act, affrontando il tema dell’agricoltura di precisione, della gestione dei dati e della cybersecurity nelle filiere che coinvolgono contoterzisti, costruttori e concessionari.
A seguire, Paolo Gay dell’Università di Torino ha approfondito l’importanza dell’innovazione sostenibile nelle macchine agricole e il ruolo strategico delle imprese agromeccaniche nel guidare questa transizione tecnologica, in particolare con l’elettrificazione degli attrezzi, citando il caso virtuoso di REX4 Energy e Caffini Zephiro.
La parola è quindi passata a Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors, che ha portato la visione dell’azienda sul futuro dell’agromeccanica e sulle nuove sfide del settore, “Argo Tractors riconosce l’innovazione quale motrice del progresso. Per questo, ogni anno investiamo in prodotti e processi produttivi all’avanguardia, un impegno che ci permette di anticipare le sfide del mercato, d’integrare le più moderne soluzioni digitali e di migliorare l’efficienza delle nostre macchine”.

L’on. Davide Bergamini
Nel corso della mattinata è stato proiettato il saluto di Alessio Mammi, assessore regionale all’Agricoltura e sono intervenuti anche Roberto Ferrari, sindaco di Fabbrico, l’onorevole Davide Bergamini membro della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, Maria Teresa Maschio, presidente di FederUnacoma, Andrea Borio, presidente di FederAcma e Roberto Rinaldin di Climmar.
Conclusioni affidate a Gianni Dalla Bernardina, Presidente Cai Agromec: “Un ringraziamento alla Famiglia Morra ed a Mario Danieli che per la seconda volta ospitano all’interno del loro stabilimento il Contoterzista Day, appuntamento nazionale riservato alla categoria dei contoterzisti, dimostrando anche in questa occasione grande vicinanza alle tematiche sindacali della categoria. Grazie anche all’importante presenza degli stessi agromeccanici arrivati in rappresentanza di circa 500 aziende da tutta la penisola a testimoniare l’interesse a confrontarsi sempre più su temi che consolidino il ruolo di aziende al servizio di un’agricoltura sempre più di qualità.”
Il convegno si è concluso con lo show del comico Paolo Cevoli arrivato a bordo di un trattore McCormick che con la sua simpatia ha strappato applausi e sorrisi a tutto il pubblico.
Nel pomeriggio gli invitati hanno visitato lo stabilimento Argo Tractors, scoprendo da vicino i processi produttivi e le tecnologie adottate dall’azienda, per poi spostarsi sulla pista prove dove erano a disposizione diversi modelli McCormick di alta e media potenza. Grande protagonista il nuovo X8.634 VT-Drive, equipaggiato con motore FPT N67 da 6 cilindri e 340 cavalli di potenza, con trasmissione a variazione continua, capacità idraulica di 212 l/min e un’elettronica avanzata pensata per l’agricoltura di precisione. La cabina Clever Cab integra sistemi di guida assistita e connettività dedicata alla gestione dei dati telematici e agronomici, confermandosi punto di riferimento per chi cerca prestazioni, efficienza e innovazione.
Reggio Emilia Fabbrico Argo Tractors Contoterzista Day












