Al giorno d’oggi le aziende hanno compreso l’importanza della presenza online attraverso siti web, e-commerce e profili social.
Su internet i brand possono trovare nuovi clienti in target, vendere direttamente i propri prodotti e servizi, fidelizzare i clienti e fare attività di branding. Questo è possibile grazie al marketing digitale, ovvero l’insieme di tecniche e strategie per la promozione e la vendita su internet.
Per molte aziende però il business rimane incentrato sui negozi fisici, ma al giorno d’oggi è impensabile gestire qualsiasi punto vendita offline senza il supporto del marketing online. In questi casi la soluzione migliore è adottare una strategia Drive to Store, attraverso la quale condurre al negozio fisico i clienti potenziali acquisiti online tramite motori di ricerca e social media.
Ovviamente non basta fare delle campagne di marketing digitale e invitare gli utenti a visitare il proprio negozio, ma è necessario creare delle campagne Drive to Store professionali e personalizzate specifiche per il proprio business.
Si tratta di un’attività complessa di cui si occupano realtà specializzate come SEO Leader, il punto di riferimento per chi ha bisogno di servizi SEO, consulenza digital marketing e SEO per e-commerce professionali ed efficaci, compresa l’elaborazione di strategie Drive to Store su misura e multicanale per la crescita dei business locali.
Inoltre è possibile far rifare un passaggio in home all’articolo? Sarebbe molto importante per noi.
L’importanza del posizionamento dei siti web e della Local SEO nelle strategie Drive to Store
Per trasformare i visitatori online in clienti in-store bisogna innanzitutto partire da attività di SEO marketing, iniziando dall’ottimizzazione del posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Tuttavia, poiché l’obiettivo è invogliare le persone a recarsi in un negozio fisico, non basta avvalersi delle classiche tecniche SEO (Search Engine Optimization), ma è necessario applicare la Local SEO. Questo approccio è finalizzato a migliorare il posizionamento di un sito nei risultati locali, ovvero nelle ricerche degli utenti legate a un luogo specifico, per esempio una città o un quartiere (“ristorante a Reggio Emilia”, oppure “dove mangiare a Reggio Emilia”).
La maggior parte delle persone, infatti, usa i motori di ricerca per trovare informazioni sulle attività fisiche e locali, quindi è essenziale aumentare la visibilità del proprio business su internet per farsi trovare dai clienti potenziali. Per farlo bisogna pianificare delle strategie mirate e specifiche di Local SEO affidandosi a dei professionisti altamente qualificati come Christian Cilli, consulente SEO e formatore di SEO Leader con competenze di Innovation Manager certificate presso CEPAS – Bureau Veritas, per ricevere supporto online a distanza o programmare una consulenza SEO a Reggio Emilia per le imprese attive sul territorio.
Rivolgendosi a SEO Leader è possibile usufruire della massima professionalità e di un rapporto one-to-one. Ogni azienda, infatti, può avere un rapporto diretto con un consulente digital marketing e SEO, un professionista che si occuperà del proprio progetto in maniera sartoriale, elaborando strategie digitali personalizzate per valorizzare il proprio business e raggiungere gli obiettivi prefissati. Nell’ambito della Local SEO, ciò significa fare SEO in un raggio d’azione specifico, migliorando la reputazione del brand e la visibilità nei risultati di ricerca locali degli utenti in target con il proprio business.
Per il posizionamento SEO geolocalizzato viene sempre elaborato un piano condiviso su misura per ogni azienda, intervenendo su alcuni aspetti fondamentali come la creazione di una rete di link interni al sito, la pulizia del codice HTML, la stesura di contenuti local, l’ottimizzazione SEO dei testi esistenti e la Local Link Building. L’approccio di SEO Leader alla consulenza SEO marketing prevede un supporto completo a 360°, con un processo in 7 step che comprende il brief iniziale, la SEO Audit, la Keyword Analysis, l’ottimizzazione tecnica del sito, attività SEO on-site e off-site e Digital Report periodici per verificare le performance del sito.
Come creare campagne Drive to Store efficaci per connettere il mondo digitale e quello fisico
Una volta migliorata la presenza online di un’azienda, in particolare il posizionamento geolocalizzato sui motori di ricerca attraverso la Local SEO, è possibile concentrarsi sugli altri aspetti di una strategia Drive to Store, per connettere in modo definitivo ed efficace il mondo digitale con quello fisico. Per farlo bisogna effettuare diversi interventi, tra cui creare un profilo Google Business, gestire le recensioni dei clienti e promuovere l’attività offline con campagne pubblicitarie performanti tramite Google Ads.
Secondo i professionisti di SEO Leader, tra i migliori specialisti nella creazione e gestione di campagne Drive to Store e nella consulenza SEO e digital marketing, una strategia realmente efficace per trasformare i visitatori online in clienti in-store deve comprendere un’ampia gamma di servizi digitali integrati. Tra questi ci sono attività essenziali di localizzazione e segmentazione strategica del pubblico di riferimento, analisi dei competitor locali sia online che offline, creazione di annunci geolocalizzati sui motori di ricerca, inserzioni sui social media con targeting mirato e ottimizzazione della pagina Google Business Profile.
Nelle campagne Drive to Store bisogna includere anche attività di email marketing, la creazione di contenuti coinvolgenti per il pubblico local, il retargeting avanzato sui potenziali clienti che hanno già mostrato interesse, l’analisi delle performance tramite la misurazione di KPI personalizzati e l’impiego di tecnologie innovative come la realtà aumentata e la realtà virtuale. Soltanto in questo modo è possibile sfruttare appieno le consulenze SEO e web marketing per ottenere un vantaggio competitivo reale, allo scopo di aumentare la visibilità del proprio business e favorire una crescita sostenibile della propria attività fisica locale.
Per questo è fondamentale avere un partner affidabile per il Drive to Store Marketing, ma bisogna anche investire nella formazione professionale per acquisire delle competenze indispensabili all’interno della propria azienda.
SEO Leader, oltre ad essere un consulente digital marketing, SEO ed e-commerce molto apprezzato per la qualità e l’efficacia delle strategie Drive to Store e la professionalità del servizio, si occupa anche di formazione SEO e digital marketing per le aziende locali di Reggio Emilia. In questo modo aiuta le imprese a capire come ricevere traffico qualificato da Google e aumentare visibilità e conversioni, per ottenere un successo duraturo e resiliente attraverso la perfetta sinergia tra il mondo online e quello offline.













