REGGIO EMILIA – E’ stato posto in discussione nell’ambito del Consiglio comunale un ordine del giorno urgente sul pestaggio in carcere a Reggio Emilia, che ha ottenuto un’approvazione trasversale esprimendo una ferma condanna su quanto avvenuto.
“Quelle che abbiamo visto sono immagini non degne di un Paese di diritto – afferma Giacomo Benassi, consigliere di + Europa che ha presentato l’ordine del giorno – e ci sembrava importante che il Consiglio comunale potesse esprimersi e prendere posizione per condannare questa violenza davvero terribile”.
Sulla possibilità che il Comune si costituisca parte civile nel procedimento, Benassi aggiunge: “Il nostro obiettivo con l’ordine del giorno non era aprire processi, spetterà al Comune prendere questa scelta, intanto volevamo esprimere quanto più chiaramente possibile una posizione contro la violenza in carcere, perchè è un tema di tutela dei diritti fondamentali”.
Sono vicine le posizioni espresse anche dal consigliere della Lega, Alessandro Rinaldi: “E’ un episodio gravissimo, che peraltro va anche a danno di quegli agenti di Polizia penitenziaria che compiono il loro lavoro quotidianamente senza ricorrere a violenze come quelle che abbiamo visto”.
E il consiglio comunale di Reggio ha approvato, con 21 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Europa verde – Immagina Reggio, Reggio è, M5S, Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier), un ordine del giorno di condanna di ogni forma di violenza, tortura e violazione dei diritti costituzionali nelle carceri italiane.
Reggio Emilia consiglio comunale reggio emilia Violenza in carcere a Reggio Emilia