REGGIO EMILIA – La partita del congresso Pd entra nel vivo . Nella corsa per la conquista della segreteria provinciale Massimo Gazza resta il favorito, ma Emanuele Cavallaro ha ridotto ulteriormente le distanze. Ieri si sono svolti 6 congressi e il sindaco di Rubiera ha vinto in 4 contro i due di Gazza. Per Cavallaro notevole successo a Novellara per 70 a 11 e a Brescello per 19 a zero. Ha poi prevalso anche a Castelnovo Monti e a San Martino in Rio. L’ex sindaco di Boretto ha vinto di misura a Montecchio 27 a 26 e ha raccolto tutti e sei i voti espressi a Vetto.
A questo punto della campagna congressuale, in termini di delegati Gazza ne conta 95, più 17 coi resti; Cavallaro ne conta 73, più quasi 15 coi resti. In termini percentuali Gazza è al 56,1%, Cavallaro al 43,9%.
Molti big del partito, ad iniziare dal sindaco di Reggio Luca Vecchi, si sono schierati al fianco di Massimo Gazza. Diversi gli stili scelti nella campagna elettorale : più pressante quello dell’ex sindaco di Boretto con lettere personalizzate a tutti gli iscritti, più sobria la condotta di Cavallaro che si appoggia molto ai sostenitori presenti nei singoli circoli. Restano ancora da assegnare 86 seggi in una dozzina di circoli. Le assemblee si concluderanno entro domani, sabato 11 dicembre. Se all’inizio della campagna elettorale , la vittoria di Gazza sembrava secondo alcuni osservatori scontata e larga, oggi Cavallaro ha recuperato più di quattro punti percentuali nel conteggio dei seggi. Segno evidente che chiunque prevarrà, avrà come primo compito quello di salvaguardare un’unità del partito non sempre evidente.
Pd Partito Democratico Massimo Gazza Emanuele Cavallaro congresso segretario provinciale










