REGGIO EMILIA – Istoreco, l’istituto storico della Resistenza di Reggio, ogni anno organizza viaggi a Gerusalemme dove ha sede lo Yad Vashem, il memoriale delle vittime della Shoah e dei giusti fra la nazioni, e porta migliaia di studenti nei luoghi dell’olocausto con i Viaggi della Memoria.
L’ultimo viaggio in Israele è stato nel luglio del 2022 e si stava già pensando al prossimo, ma tutto è stato bloccato dal conflitto. Matthias Durchfeld, co-direttore di Istoreco, condanna il massacro dei civili che è in atto nella striscia di Gaza e in Israele. “Questo conflitto ci rende tristi, preoccupati, inorriditi, choccati per le vittime di sabato scorso e per questo massacro di civili a opera dei terroristi di Hamas. Siamo dispiaciuti per le vittime nella popolazione civile palestinese, vittime di bombardamenti, e per le vittime utilizzate come scudi umani”.
Istoreco auspica anche un aiuto dagli Stati confinanti alle popolazioni in fuga dalla guerra. “La priorità è il rilascio degli ostaggi – ha aggiunto – poi speriamo che gli stati come Egitto e Giordania, che rifiutano l’accoglienza dei profughi, possano accogliere i profughi palestinesi. La situazione per i civili da tutte le parti è un disastro totale”.
Proprio nelle scorse ore, in un incontro dedicato ai docenti su come raccontare la Shoah e i giusti tra le nazioni, Istoreco si è collegata con Gerusalemme per parlare con Rocco Giansante, responsabile per l’Italia della scuola internazionale di studi dello Yad Vashem. L’incontro si è svolto a Quara di Toano, dov’era parroco don Enzo Boni Baldoni, riconosciuto giusto tra le nazioni nel 2001 per aver preso parte attiva nella Resistenza ospitando renitenti, partigiani e molti fuggitivi e mettendo più volte a rischio la propria vita. “Pensiamo che la cultura nel nostro piccolo possa aiutare. Quello è il nostro mestiere, fare una piccola proposta di raccontare il bene in mezzo a questo disastro, come il seminario che abbiamo tenuto con l’esempio di don Enzo Bonibaldoni”, ha aggiunto Durchfeld.
Reggio Emilia istoreco Matthias Durchfeld conflitto israele-palestina













