REGGIO EMILIA – Non solo società sportive. Nel nostro appuntamento dedicato allo sport reggiano non manca un passaggio per le realtà e organizzazioni che ruotano intorno a questo mondo. Come la Federazione Italiana Pallacanestro che, a Reggio Emilia, ha una sezione molto attiva. Dopo Massimo Turni, nel corso del 2021 è stato Davide Giudici ha prendere le redini di presidente della FIP reggiana. Un’annata particolare anche se, malgrado il Covid e le sue restrizioni, ha visto importanti risultati raggiunti. “La risposta delle società reggiane è stata impressionante – ha dichiarato Davide Giudici, presidente della Fip reggiana – Si dà per scontato che sia tutto normale ma quando si fa il confronto con le province vicine, Bologna esclusa, ci si rende conto che qui siamo in un’isola felice. Anzi felicissima. Abbiamo 42 società affiliate, un numero impressionante, e tante hanno chiesto di partecipare a campionati superiori rispetto ai quali avevano diritto. Questo è un segnale che i club stanno bene. A livello giovanile ci sono tante iscrizioni e il minibasket sta ripartendo”.
La Fip si occupa della gestione delle gare dei campionati di Promozione e Prima Divisione maschile, senza dimenticare i tornei giovanili e il minibasket. Non sono mancati gli eventi all’aperto, nel rispetto delle norme, come avvenuto in estate in Piazza della Vittoria e nei mesi successivi ai Petali. Sempre la Federazione si occupa anche dei corsi di allenatori in provincia e arbitri. Segnali positivi anche da questo settore. “Sono partiti corsi di allenatori in provincia con numeri talmente alti che abbiamo dovuto dirottare qualche corsista su altre province – ha proseguito Giudici – Partirà un corso di istruttori di minibasket e stiamo cercando di farne partire uno per arbitri e ufficiali di gara, figure fondamentali per il movimento. I segnali sono sicuramente incoraggianti”
Occhi puntati sul futuro con il primo obiettivo quello di far crescere il movimento. “Cerchiamo di continuare l’ottimo lavoro fatto da chi c’era prima di noi – ha proseguito Giudici – Stiamo cercando di fare qualcosa in più dal punto di vista della comunicazione, perché nel mondo contemporaneo è un aspetto importante, e con qualche evento cerchiamo di attirare attenzione da parte di bambini, famiglie e sponsor, cercando di supportare il più possibile le società”.
Reggio Emilia basket Fondazione per lo Sport Fip Davide Giudici Federazione Italiana Pallacanestro LaFondazioneincontralosport










