REGGIO EMILIA – L’andamento, ancora in sofferenza, del commercio in provincia; il centro storico, tra nuove opportunità e chiusure; e ancora la partenza dei saldi estivi. Sono alcuni dei temi di cui si è parlato con la nuova presidente provinciale di Confcommercio, Monica Soncini.
“La mia priorità è un centro storico sicuro, vivo, vissuto. Il centro storico è il cuore della città e deve continuare a battere”. Titolare di un negozio di ottica nell’esagono, già attiva da diversi anni nell’associazione, Monica Soncini è la nuova presidente provinciale di Confcommercio. Succede a Davide Massarini e resterà in carica per cinque anni. Soncini parla di un commercio che fatica ancora a superare gli strascichi del Covid. “Soffre ancora, in particolare in alcuni settori come accessori e abbigliamento”. I saldi restano comunque un’opportunità “per non tenersi l’invenduto”.
I negozianti del centro considerano ancora non superata la prova del nuovo mercato coperto, riaperto il 20 aprile scorso. “Doveva essere un’opportunità ma è ancora fermo, vedremo in futuro”. Sulla questione delle nuove zone Ztl non c’è una chiusura a priori, ma la richiesta di essere parte in causa nelle decisioni. “Anche noi vorremmo una città più ecologica, ma servono più servizi e non una città che dia l’impressione di essere blindata”.
Infine, la nuova presidente provinciale di Confcommercio vede di buon occhio iniziative come le “notti rosa” delle prime edizioni. “Quelle pensate per le famiglie, per noi commercianti erano molto buone. Quest’anno? Tante iniziative, ma spesso si concentrano in alcuni giorni”.
Reggio Emilia confcommercio reggio emilia Monica Soncini










