REGGIO EMILIA – Continua a tenere banco e creare reazioni il caso del professor Alessandro Giunta e la sua mancata promozione a primario della Chirurgia oncologica del Santa Maria Nuova di Reggio. Tutto nasce dall’esito del concorso per la nomina a nuovo Direttore della struttura complessa, vinto dal medico campano Massimiliano Fabozzi, mentre il dottor Giunta, facente funzione da due anni al Core, è risultato terzo. Un esito che però ha sollevato un vero vespaio: da un lato i pazienti, che dalla prima ora hanno difeso il loro medico, dall’altro una lettera firmata da tutti i primari del Santa Maria Nuova a favore del dottor Giunta, medico attento preparato, amato e, per ammissione degli stessi colleghi di reparto, devoto al lavoro.
Ma a parlare è adesso solo il bando che ha dato un responso diverso da quello che in molti si aspettavano e che, obtorto collo, va accettato. Come ha già dichiarato Cristina Marchesi, Direttrice generale dell’Ausl, le regole sono queste, la commissione del concorso è sovrana. “La commissione di valutazione si era riunita rispettando i criteri di legge e tutto si è svolto in maniera trasparente”.
E’ pur vero che nel concorso e nella valutazione c’era un 70% di discrezionalità basato sul colloquio orale e anche questo è diventato motivo di polemica. Rinnovata stima al dottor Giunta da parte dei vertici dell’Ausl, che a proposito della lettera dei primari parlano di un legittimo attestato di solidarietà . Lo stesso Giunta come sta vivendo tutta questa bufera? Lontano da dichiarazioni pubbliche. Chi lo conosce, lo descrive profondamente deluso e amareggiato. Ha già rassegnato le dimissioni dal suo ruolo di facente funzione come Direttore ma resta dipendente dell’Azienda Usl. Dal 13 gennaio il suo incarico è stato affidato al dottor Stefano Bonilauri e appena espletate le formalità burocratiche entrerà in attività il vincitore del concorso, il dottor Fabozzi, che certo avrebbe forse preferito un’accoglienza in un contesto diverso.
Intanto anche la politica sale sul carro delle proteste, il parlamentare Gianluca Vinci di Fratelli d’Italia ha giò annunciato sul caso un’interrogazione in Parlamento.
Reggio Emilia santa maria nuova oncologia chirurgia oncologica Alessandro Giunta










