REGGIO EMILIA – Mentre manca ancora l’ufficialità del concerto di Kanye West, prefettura e questura proseguono nell’organizzazione della macchina della sicurezza per la data del 27 ottobre. E intanto parla C.Volo, la società che gestisce l’Rcf Arena.
***
La macchina organizzativa reggiana va avanti, come deciso nella riunione di lunedì scorso. E’ stato convocato dalla prefettura un altro comitato ordine e sicurezza pubblica per il 24 ottobre, e anche la questura sta predisponendo i tavoli tecnici. Anche se nulla continua ad andare come siamo stati abituati a vedere con i precedenti eventi organizzati all’Rcf Arena, alcuni dei quali, concerto di Harry Styles in testa, hanno messo assieme numeri di spettatori uguali a quelli attesi per Kanye West. Diciamo che “nulla sta andando come siamo abituati a vedere” perché, nonostante le forze dell’ordine e le istituzioni si stiano preparando per affrontare al meglio la data del 27 ottobre, potremo considerare ufficialmente fissato il concerto solo quando scatterà la vendita dei biglietti.

Luci accese questa sera alla Rcf Arena (foto Andrea Boni per Telereggio/Reggionline)
L’attenzione mediatica è altissima, sicuramente anche per questa attesa. Ci arrivano messaggi di fan di West da tutta Europa. Uno stile di organizzazione fatto apposta per creare risonanza importato dagli Stati Uniti e sperimentato con successo in Italia lo scorso agosto col concerto di Travis Scott al Circo Massimo – ospite, tra l’altro, proprio Kanye West – e che nelle ultime due settimane ha creato non poco dibattito in una città come Reggio, anche per il personaggio controverso che è il rapper. Prima il prefetto e poi il sindaco hanno manifestato da una parte la volontà di cogliere l’opportunità di ospitare un evento di questo tipo, dall’altra preoccupazione per i tempi incerti e comunque molto stretti. Dichiarazioni che C.Volo, la società che gestisce l’Rcf Arena, non ha gradito molto: “Sia l’Arena sia la città sono perfettamente in grado di sostenere un evento anche con tempi organizzativi ristretti – si legge in una nota netta e a tratti dura – Per C.Volo, e pensiamo anche per la città, impedire a Kanye West di esibirsi in Rcf Arena creerebbe un precedente molto grave e pericoloso per l’immagine del luogo e di Reggio come città che ospita grandi eventi. Questo aspetto riguarda non solo il possibile concerto di West, ma anche il futuro stesso dell’Arena e la professionalità con cui si propone sul mercato. È necessaria una visone e un atteggiamento meno legato ad un’ottica provinciale e locale, ma bensì aperto all’ambito internazionale: serve quel salto di qualità che manca ancora per diventare una vera e propria capitale della musica riconosciuta nel mondo”.
Tutti i servizi della vicenda Ye/Kanye West
Il concerto di Kanye West alla Rcf Arena: manca ancora l’ufficialità. VIDEO
Reggio Emilia concerto biglietti prefettura organizzazione Campovolo comitato per l'ordine e la sicurezza Kanye West YeC.Volo: “Rcf Arena e città possono sostenere grandi eventi anche organizzati in tempi ristretti”