CORREGGIO (Reggio Emilia) – L’orchestra regionale dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini sarà al teatro Asioli di Correggio il 23 dicembre per il Concerto di Natale. A dirigere sarà il Maestro Jonathan Brandani che condividerà il palcoscenico con il soprano Anna Maria Sarra. Inoltre, grazie all’importante collaborazione con l’Accademia musicale Chigiana, la Toscanini potrà avvalersi, in questa occasione, di Giulia Serio al flauto e Maria Chiara Fiorucci all’Arpa, impegnati ad eseguire musiche originali quanto coinvolgenti di Mozart e Vaughan Williams.

Il Maestro Jonathan Brandani
La serata si aprirà con la graziosa Sinfonia KV 84 (73q), composta negli anni del viaggio in Italia. Segue il celeberrimo Concerto per Arpa e Flauto K 299 che Mozart scrisse in occasione del suo secondo soggiorno parigino, espressione squisita dello spirito salottiero parigino di fine ‘700; il virtuosismo tecnico e il superiore ingegno fanno di questo pezzo un capolavoro nel suo genere. A connotare in senso festoso la serata, l’Exultate Iubilate K165 per soprano ed orchestra che si conclude con lo stupendo Alleluia dalla scrittura altamente virtuosistica.
Nel mezzo i due inni “in forma di preludio”, Eventide e Dominus Regit me tratti da Two Hymn-tune Preludes di Vaughan Williams. Scritti per orchestra da camera nel 1936 costituiscono, nel programma, una sorta di intermezzo meditativo che si può definire spirituale, anche se non liturgico. La sua musica, dal forte spirito inglese, viene definita profonda e mistica, così come lirica, melodica, malinconica, nostalgica e senza tempo.