REGGIO EMILIA – “Si vedrà un po’ tutto quello che succede in città e saremo in diversi soggetti: noi, il 118, la protezione civile col coordinamento dei suoi volontari”. A parlare è il comandante della polizia locale di Reggio, Stefano Poma.
Luciano Ligabue inaugura la Rcf Arena: guarda la diretta di Telereggio e Reggionline. VIDEO
E’ stato allestito negli spazi del Tecnopolo, nel Capannone 19 delle ex Officine Reggiane, il Centro operativo comunale. Autorizzato dalla Regione, è la struttura prevista in situazioni di preallarme e di emergenza ma anche, come in questo caso, in concomitanza di eventi considerati di rilevante impatto locale. E’ la stanza dei bottoni per quanto riguarda la gestione delle attività legate alla sicurezza, alla sanità e alla viabilità, ambito, quest’ultimo, che vede impegnata la polizia stradale oltre agli agenti della polizia locale. Da questa sala saranno monitorate in tempo reale le immagini della rete cittadina di videosorveglianza. Tra le possibili criticità cui far fronte è previsto un eventuale guasto all’illuminazione pubblica. In tal caso sarebbe pronta a intervenire una squadra di tecnici.
Per tutta la durata della manifestazione il Centro operativo comunale lavorerà in raccordo col Centro operativo di sicurezza presente all’interno dell’Arena, collocato alla sinistra del palco, coordinato dalla questura. Anche da lì gli operatori avranno sotto controllo quanto inquadrato dagli occhi elettronici presenti sia nell’area del concerto che all’esterno.
“Abbiamo fatto un allestimento per fare in modo di sopperire a ogni evenienza, in modo che la giornata sia una giornata storica e bella per la città”, chiosa Poma.
Leggi e guarda anche
Aspettando il concerto di Ligabue: città blindata da Santa Croce a Gavassa. VIDEO
Reggio Emilia concerto sicurezza Stefano Poma Luciano Ligabue Campovolo Tecnopolo Coc Rcf Arena centro operativo comunaleLigabue alla Rcf Arena: l’intera giornata in diretta su Telereggio e Reggionline. VIDEO