GUASTALLA (Reggio Emilia) – Giovedì, 2 ottobre, alle ore 21 nel Duomo di Guastalla è in programma un grande concerto con ingresso libero in occasione della festa patronale di San Francesco ma anche del 450° anniversario della Consacrazione del Duomo da parte di San Carlo Borromeo (avvenuta nel 1575).
L’evento, organizzato dall’Associazione Giuseppe Serassi, sarà reso ancora più solenne grazie all’utilizzo dell’organo storico Giuseppe Serassi del 1794, uno degli strumenti più prestigiosi della tradizione organaria italiana, completamente originale, a due tastiere e con oltre duemila canne.
Il programma proporrà un viaggio musicale che spazia dal Medioevo alla grande musica barocca, con brani dal Laudario di Cortona fino a celebri pagine di Telemann, Händel, Bach, Fasch e Scheidt.
Protagonista del concerto sarà la Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia con l’ensemble vocale e strumentale di ottoni composto da Sara Fornaciari, Marco Guidorizzi, Innocenzo Caserio e Simone Copellini. All’organo e alla direzione Primo Iotti.