REGGIO EMILIA – Motivi di salute hanno costretto Riccardo Chailly a rinunciare ai concerti che concludono il ciclo Bruckner dell’Orchestra Filarmonica al Teatro alla Scala, incluso l’appuntamento fuori sede del 12 maggio al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia. Lo ha comunicato in una nota il teatro reggiano annunciando che l’appuntamento del 12 maggio della Filarmonica della Scala non è stato cancellato ma sarà diretto da Michele Mariotti con la partecipazione di Federico Colli al pianoforte.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto in la minore per pianoforte e orchestra Op. 54 di Robert Schumann e della Sinfonia N. 7 in la maggiore Op. 92 di Beethoven. Michele Mariotti, che è direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma dal 2022, ritorna così sul podio della Filarmonica milanese dopo il successo del 14 marzo scorso nel concerto a favore della Croce Rossa Italiana. Insignito del 36esimo Premio Abbiati come Miglior direttore d’orchestra, Mariotti è stato anche direttore principale e poi direttore musicale fino al 2018 del Teatro Comunale di Bologna, dove dal 1985 al 1993 Riccardo Chailly era stato direttore principale.
A Bologna Mariotti ha diretto numerosi concerti sinfonici e decine di produzioni operistiche e proprio con l’Orchestra del teatro bolognese il maestro pesarese era stato l’ultima volta al Valli di Reggio Emilia, nel 2012.
Concerti, Michele Mariotti sostituisce Riccardo Chailly al Valli
25 marzo 2025
Michele Mariotti
Il 12 maggio la Filarmonica della Scala in Schumann e Beethoven a Reggio Emilia. Al pianoforte Federico Colli













