Servizio Tg Reggio
di Cristiana Boni
REGGIO EMILIA – Dopo i problemi e le code all’ingresso dei parcheggi, soprattutto di via Mozart, in occasione del concertone di Luciano Ligabue che sabato scorso ha inaugurato la Rcf Arena, gli organizzatori ora corrono ai ripari con una serie di modifiche in vista del concerto “Una, nessuna centomila” in programma sabato 11.
La società C.Volo, che ha realizzato e gestisce a livello strategico e operativo l’Arena Eventi, in collaborazione con la società ParkForFun, che gestisce il sistema dei parcheggi hanno confermato per i pullman l’area dello stadio Città del Tricolore, altri posti saranno a disposizione alle ex Fiere, a Mancasale. Il “P Fiera” con ingresso Nord (in via Masaccio) sarà disponibile per auto, camper e autobus.
Inoltre sono stati allargati, modificati e potenziati i varchi di accesso ai parcheggi di via Mozart (P2, P3, P4 e P5) e del PA, il parcheggio nella zona Aeroporto. Queste modifiche serviranno a coadiuvare sia la fase di afflusso che quella di deflusso dal concerto per renderle il più possibile snelle e rapide.
Clicca qui per prenotare il parcheggio
Le modifiche alla viabilità a Santa Croce, Gavassa e nei dintorni del Campovolo
Vietato consumare alcol e bevande in contenitori di vetro
Anche in occasione del concerto “Una, nessuna, centomila” è consigliato raggiungere l’Arena in bicicletta fino ai punti di raccolta e deposito delle bici, o con mezzi di trasporto collettivi fino ai parcheggi e agli altri punti consentiti. Nelle giornate di venerdì 10 (ore 8.30-20) e sabato 11 giugno (ore 8-20), sarà possibile contattare l’Urp del Comune al numero 0522 456660 per avere informazioni legate alla viabilità.
Gli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati anche sul sito www.comune.re.it/arenacampovolo
Dalle ore 22 di venerdì 10 alle 8 di domenica 12 giugno sarà in vigore il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche con gradazione maggiore del 5% vol per tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, birrerie, ristoranti), per gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), per i circoli, per i chioschi e i punti di somministrazione di operatori commerciali su aree pubbliche o predisposti dagli organizzatori degli eventi, nelle Zone arancione e rossa e all’interno dell’area della Rcf Arena Campovolo e sue pertinenze.
Divieto di vendita e somministrazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e lattine per tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, birrerie, ristoranti), per gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), per i circoli, per i chioschi e i punti di somministrazione di operatori commerciali su aree pubbliche e predisposti dagli organizzatori degli eventi, nelle Zone arancione rossa e all’interno dell’area della Rcf Arena Campovolo e sue pertinenze.
Divieto per chiunque di detenere e consumare bevande in contenitori di vetro e in lattine sulle aree pubbliche delle Zone arancione, rossa e all’interno dell’area della Rcf Arena Campovolo e sue pertinenze.
Con una ulteriore ordinanza, sarà disposto – dalle ore 14 di venerdì 10 giugno alle ore 8 di domenica 12 giugno – il divieto di vendita e la sosta a tutti gli operatori del commercio su aree pubbliche e collocati su aree private ad eccezione degli operatori commerciali autorizzati nell’ambito della manifestazione, predisposti dagli organizzatori degli eventi, nelle Zone arancione, rossa e all’interno dell’area della Rcf Arena Campovolo e sue pertinenze.
Le strade chiuse
ZONA GIALLA – Dalle ore 22 di venerdì 10 alle 7 di domenica 12 giugno, sarà vietata la circolazione stradale – ad eccezione del transito di residenti, lavoratori della zona e diretti ai parcheggi – nell’area individuata come Zona gialla, comprendente:
via Mozart, all’intersezione con via Beethoven e fino all’ingresso delle zone destinate a parcheggio;
viale del Partigiano, dalla rotatoria verso via Turri alla rotatoria di ingresso al parcheggio;
via Romano, piazzale Romano e piazzale Lari;
via Duo, dall’ingresso di piazzale del Grosso a piazzale Atleti Azzurri d’Italia;
piazzale Atleti Azzurri d’Italia.
ZONA ARANCIONE – Dalle ore 22 di venerdì 10 alle 7 di domenica 12 giugno, sarà vietata la circolazione stradale nell’area individuata come Zona arancione, comprendente:
quartiere di Santa Croce;
via del Chionso;
via Petrella;
via Taddei;
via Vertoiba, fino all’intersezione con via Caduti delle Reggiane, e tutto l’abitato di Gavassa;
via Montagnani Marelli.
Sono previste alcune eccezioni per la circolazione in Zona arancione. In particolare:
i residenti potranno entrare nella Zona arancione fino a quando il congestionamento pedonale non renda pericoloso per i pedoni tessi il transito dei veicoli. Si prevede che la circolazione veicolare dei residenti nel quartiere di Santa Croce potrà essere più difficoltosa a partire dalle ore 15.
gli autoveicoli dei lavoratori impiegati nella zona potranno circolare solo se con dichiarazione del datore di lavoro, fino a quando il congestionamento pedonale non renda pericoloso per i pedoni stessi il transito dei veicoli e comunque non oltre le ore 15 di sabato 11 giugno.
i veicoli adibiti al trasporto pubblico potranno circolare fino alle ore 15 limitatamente a piazzale Europa, con ingresso da via Adua e uscita da viale Ramazzini lato Officine Reggiane neonominato viale Officine meccaniche Reggiane.
i veicoli dei fornitori diretti alle attività commerciali, muniti di idonea documentazione commerciale di consegna, potranno circolare fino a quando il congestionamento pedonale non renda pericoloso per i pedoni stessi il transito dei veicoli e comunque non oltre le ore 15 di sabato 11 giugno.
potranno circolare senza eccezioni i veicoli diretti alle strutture sanitarie di via Petrella, i veicoli diretti ai Centri di controllo e coordinamento della Protezione civile di via del Chionso e piazzale Europa, i mezzi di emergenza e degli organi di polizia.
Le persone con disabilità in possesso di permesso disabile in conformità al Codice della strada, che non sono prenotati come tali all’interno dell’Arena, avranno uno spazio dedicato nel parcheggio di via dell’Aeronautica e pertanto dovranno entrare da via del Partigiano.
Per i residenti e gli autorizzati a circolare, il percorso di ingresso nel quartiere di Santa Croce sarà da via Adua. L’accesso da via Del Chionso sarà possibile solo per le persone dirette in quella stessa via.
Per i residenti e gli autorizzati a circolare nell’abitato di Gavassa, il percorso di ingresso sarà dalla rotatoria via Lenin – via Beethoven – via degli Azzarri, poiché via dell’Aeronautica e l’uscita 3 della Tangenziale nord, in entrambe le direzioni, saranno chiuse al traffico.
ZONA ROSSA – Dalle ore 22 di venerdì 10 alle 7 di domenica 12 giugno sarà completamente interdetta la circolazione stradale nell’area indicata come Zona rossa, comprendente via dell’Aeronautica dalla rotatoria con viale del Partigiano, ingresso parcheggio all’intersezione con via Caduti delle Reggiane, con la sola eccezione dei mezzi di emergenza, di primo soccorso e degli organi di polizia.
I divieti di sosta
Viene istituito il divieto di sosta con rimozione, eccetto autobus autorizzati, dalle ore 19 del 10 giugno alle ore 7 del 12 giugno nelle seguenti aree:
porzione del parcheggio innanzi l’ex Ente Fiera di via Filangieri
piazzale Europa (Stazione – Tecnopolo)
piazzale Atleti Azzurri d’Italia
via Romano
piazzale Romano e piazzale Lari
via Duo
via Taddei
via Petrella
via Agosti
via dell’Aeronautica
viale Ramazzini lato Area Reggiane, neonominata viale delle Officine meccaniche Reggiane.
Nelle suddette aree potranno sostare esclusivamente gli autobus autorizzati.
Reggio Emilia alcol parcheggi viabilità code ordinanza strade chiuse Laura Pausini Una nessuna centomila prenota il parcheggio ingorghi











