CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Conad Centro Nord ha messo a dimora 1.000 nuovi alberi nell’ambito dell’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia”, con un progetto di tutela ambientale nel comune di Casalgrande in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di sostenibilità e decarbonizzazione.
L’attività di forestazione a Casalgrande si è svolta all’interno di un’area parte del distretto industriale delle ceramiche, povera di boschi: sono stati piantati 1.000 alberi, di specie quali la farnia (Quercus robur), l’acero campestre (Acer campestre), il carpino bianco (Carpinus betulus), il ciliegio (Prunus avium), il tiglio (Tilia cordata), il pioppio bianco (Populus alba) -, e specie arbustive come il biancospino (Crataegus monogyna), il pallon di maggio (Viburnum lantana), il sanguinello (Cornus sanguinea).

“La tutela dell’ambiente e la diffusione di una cultura sostenibile sono parte dell’impegno quotidiano che ci assumiamo nei confronti di tutte le Comunità in cui operiamo” afferma Ivano Ferrarini, Amministratore delegato di Conad Centro Nord. “Azioni come questa rappresentano il nostro contributo in maniera tangibile”.
“Abbiamo deciso – afferma il sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi – di sostenere con convinzione questo progetto, proposto in Consiglio dalla Lista Civica Noi Per Casalgrande e approvato con un ampio consenso, perché mette al centro un tema, come quello ambientale, che è la grande sfida del nostro tempo. Dopo anni di sviluppo intensivo del territorio senza cura dell’ambiente, sia giunta l’ora di dare impulso a nuove aree verdi”.












