REGGIO EMILIA – Ci sono numeri di crescita nel bilancio 2019 di Conad Centro Nord. Bilancio che è stato illustrato oggi davanti ai soci convocati in assemblea. Sono stati anticipati dati positivi anche per il 2020.
“La nostra cooperativa – le parole di Marzio Ferrari, presidente di Conad Centro Nord – è proiettata a un +20% rispetto al 2019, che è un’esagerazione per il nostro mondo, perciò siamo molto soddisfatti”. Un quinto in più di fatturato: il dato fotografa l’andamento dei primi cinque mesi del 2020, ma è con questa tendenza che il gruppo cooperativo punta a chiudere l’anno contrassegnato dalla pandemia. Uno sconvolgimento che è stato motivo di grandi difficoltà, ma anche stimolo per innovare la rete dei punti vendita. Entro l’autunno, ad esempio, diventerà operativo un servizio di e-commerce già sperimentato a Parma.
“Vogliamo essere pronti per rilanciare in grande stile, in modo da essere in grado di rispondere alle esigenze del mercato”, ha detto Ivano Ferrarini, direttore generale e amministratore delegato di Conad – Nell’anno in corso si concluderà l’acquisizione dell’insegna Auchan, operazione che consente al gruppo di Campegine una notevole crescita in Lombardia. “A maggio eravamo già a un cambio insegna attorno ai 32 punti vendita, è stato un lavoro immane”, ha aggiunto Ferrarini.
Nel 2019 Conad Centro Nord ha accresciuto il fatturato del 4,1% portandolo a 1,38 miliardi di euro. Circoscritto ai 51 punti vendita reggiani, l’aumento è stato dell’1,6%. Il patrimonio netto è invece salito a 284 milioni di euro, 18 in più in un anno, e l’utile consolidato ha raggiunto i 20,5 milioni con una quota di mercato salita al 6,7%.
Entro il 2021, in ritardo di qualche mese, Conad vuole inaugurare il nuovo supermercato di Reggio Sud. In viale Luxemburg, oltre che dal Covid il cantiere è stato rallentato dalle difficoltà di Sicrea a cui erano stati assegnai i lavori. “Stiamo cercando di risolvere in maniera bonaria la situazione, con i tempi più rapidi possibili, in modo da riprendere in mano il cantiere”, ha spiegato Ferrarini.
Reggio Emilia Conad Centro Nord Ivano Ferrarini fatturato Conad 2020 bilancio conad 2019 Marzio Ferrari