REGGIO EMILIA – Una domenica speciale per la comunità senegalese di Reggio, che si è data appuntamento al Centro sociale Spallanzani di via Toscanini, dove è stato allestito il seggio per votare alle elezioni legislative per formare il nuovo parlamento del paese dell’Africa occidentale. Una competizione elettorale particolarmente sentita, in patria, voluta dal Pastef, il movimento che dopo 12 anni di opposizione a Macky Sall lo scorso marzo ha vinto le presidenziali e ora punta, con questo voto anticipato, ad avere la maggioranza anche all’Assemblea nazionale.
Per l’Associazione senegalese di Reggio Emilia e provincia, attiva dal 1990, è stato un modo per riunire tutta la comunità, per un momento di partecipazione e di incontro tra gli oltre 1200 residenti nel Reggiano. Con il sogno che la situazione economica e sociale del Senegal, un giorno possa consentire loro di tornare a casa.
Una comunità, quella senegalese di Reggio Emilia, particolarmente coesa, nonostante le forti divisioni in patria, con 40 partiti in corsa alle elezioni. Merito del lavoro dell’associazione che in questi anni, oltre a seguire il percorso di inserimento dei propri connazionali, collabora attivamente con importanti realtà del volontariato.
Reggio Emilia elezioni Senegal