REGGIO EMILIA – In Comune a Reggio è stato firmato un accordo tra Anci, associazione dei comuni italiani, le sigle sindacali di rappresentanza dei giornalisti e degli uffici stampa Aser e Gus con l’Ordine dei giornalisti per il riconoscimento della categoria nel ruolo delle attività di comunicazione delle amministrazioni pubbliche. Un inquadramento di cui si parla da anni come prescritto dalla legge nazionale 150 del 2000.
L’inquadramento al centro dell’accordo avrà durata triennale e riguarda anche le modalità di selezione del personale e un sistema di corrette relazioni sindacali
I rapporti sindacali con l’ente secondo l’accordo sottoscritto, faranno capo ad Aser e “nel caso siano presenti più di un giornalista, l’ufficio stampa eleggerà un Fiduciario di redazione”. Un capitolo importante riguarda l’inquadramento professionale, esclusi i contratti di collaborazione coordinata e continuativa così come le prestazioni in regime libero professionale, l’affidamento dell’incarico di responsabile dell’ufficio stampa rientra nella tipologia del lavoro subordinato.
Leggi e guarda anche
Cameraman di Telereggio aggredito: la condanna dell’Ordine dei giornalisti. VIDEO