REGGIO EMILIA – A Reggio nascerà un’acetaia comunale. Infatti è stata approvata nell’ultima seduta del Consiglio comunale una mozione sul tema, presentata dal capogruppo di Forza Italia Claudio Bassi, con il voto favorevole del centrodestra (Forza Italia, Alleanza Civica, Lega Salvini Premier, Coalizione Civica, M5s) e l’astensione del centrosinistra (Pd, Europa Verde, Reggio E’).
La mozione sottolineava come “già in vari importanti Comuni della nostra Provincia quali Scandiano (Torre Civica), Novellara (Rocca dei Gonzaga), Quattro Castella, Casalgrande, Bagnolo in Piano, Rio Saliceto ed altri, sono state realizzate Acetaie in collaborazione con la Confraternita ed il Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Nel capoluogo invece non esiste un’acetaia comunale ed il suo allestimento sarebbe un rilevante messaggio culturale per questo straordinario prodotto della nostra terra e darebbe attuazione e promozione a questa eccellenza gastronomica”.
Il documento approvato indica che “una proficua ubicazione della sede dell’acetaia comunale potrebbe individuarsi nella torre del bordello, in modo che tutti coloro che si recheranno a visitare la Sala del Tricolore e il museo, potrebbero visitare pure l’Acetaia Comunale”.