REGGIO EMILIA – Al momento il partito democratico non ha deciso di convocare le primarie, che non sono escluse per statuto. La dirigenza del Pd locale oggi è intervenuta per un punto della situazione sul percorso di consultazione che è stato avviato e che si concluderà a fine mese.
Sono circa 450 i reggiani che sono stati finora coinvolti nel percorso di consultazione avviato dal Partito Democratico di Reggio per arrivare a definire il candidato sindaco alle amministrative del 2024 e individuare la squadra di governo. Entro la fine del mese si arriverà ad un migliaio di, tra gli altri, volontari, esponenti dell’associazionismo e della società civile, professionisti della politica.
“Stanno emergendo – dicono il segretario provinciale Massimo Gazza e la presidente dell’assemblea Roberta Mori – una pluralità di indicazioni su potenziali candidati sindaco, una rosa ampia e che dimostra la presenza di una classe dirigente diffusa”.
A Buongiorno Reggio, il sindaco di Albinea Nico Giberti, componente della segreteria provinciale, commenta così: “L’obiettivo è quello di aprire un dialogo. Siamo a dieci anni dopo i due mandati del sindaco Luca Vecchi. Le primarie dieci anni fa erano concepite come un obbligo e una cosa scontata, oggi rimangono uno strumento del nostro statuto a disposizione. Ma credo che questo percorso serva anche ad individuare un profilo, più che un nome, e cercare di capire, e questo è l’aspetto più importante, quali sono gli obiettivi che ci dobbiamo dare per la nostra città”.
Al momento il Pd non ha deciso di convocare le primarie, che eventualmente saranno di coalizione e che non sono escluse perché previste dallo statuto. Nel caso di un sindaco che si presenta per la prima volta, un qualsiasi candidato può richiederle se ottiene il 10% dei consensi dell’assemblea. “Se riusciamo ad evitare le primarie – spiega Giberti – vuole dire che c’è un partito che ha individuato una figura sopra tutte. Se servono, perché magari questi profili sono variegati e ci sono legittime ambizioni di più persone, rimaniamo un partito democratico che è in grado di gestire brillantemente anche le primarie”.
Leggi e guarda anche
Partito Democratico Massimo Gazza Nico Giberti consultazioni Amministrative comunali primarieCandidato sindaco: oltre mille reggiani coinvolti nelle consultazioni del Pd. VIDEO