(ascolta l’audio integrale di Radio Rai)
Aggiornamento ore 14,30 – La Rai rende noto di aver avviato una procedura disciplinare nei confronti del giornalista.
REGGIO EMILIA – “Un gol davvero meraviglioso da parte di Manolo Portanova che mette a tacere le polemiche”. Eccolo il passaggio incriminato e contestato. La frase che ha fatto scattare una indagine interna a Radio Rai. “Un gol davvero meraviglioso che mette a tacere le polemiche”. A finire nella bufera il giornalista Nicola Zanarini, voce, ieri, per ‘Tutto il calcio Minuto per minuto’ per raccontare la sfida di serie B tra Reggiana e Cremonese.Ad apparire davvero stonato è il passaggio del gol che metterebbe a tacere le polemiche, come se bastasse una rete a silenziare le perplessità e le proteste per l’ingaggio di un calciatore condannato in primo grado per violenza sessuale di gruppo.
Il giornalista sui social network si è scusato: “Ho fatto un commento sicuramente fuori luogo dopo il gol di Manolo Portanova – ha scritto –. Non intendevo certo dire che il caso sia chiuso da una rete o le polemiche spazzate via da un gesto sportivo, tanto che subito dopo ho ricordato che l’appello dopo la condanna in primo grado a 6 anni per la grave accusa di stupro di gruppo si terrà nei prossimi mesi a Firenze. Lungi da me il voler assolvere un imputato per un gol, nell’enfasi della radiocronaca mi è scappata una grossa stupidaggine”.
Intanto, per domani sera alle 21, nella propria sede di via Spani, l’associazione ‘Non da sola’, impegnata nella lotta alla violenza contro le donne e all’assistenza a donne maltrattate, ha organizzato un appuntamento aperto alla cittadinanza e ai tifosi in particolare per riflettere proprio sul caso Portanova.
Portanova rompe il silenzio: “Sto subendo una ingiustizia”. VIDEO
La Reggiana getta alle ortiche la vittoria: con la Cremonese solo 2-2. VIDEO
Reggio Emilia Reggiana violenza sessuale di gruppo Cremonese Rai Manolo Portanova Nicola Zanarini Radio UnoReggiana – Cremonese 2-2: Nesta spiega le difficoltà dei granata. VIDEO