VENTASSO (Reggio Emilia) – Erano in dodici. Una comitiva bolognese partita dal Passo del Lagastrello e che si è mossa verso est. Sei non vedenti e sei accompagnatori e, con loro, la guida escursionistica.
E’ stato uno degli accompagnatori a sentirsi male, un 82enne che alle 18 ha accusato un malore mentre il gruppo si trovava a circa 1.800 metri, sulla Sella del monte Acuto, nei pressi di Succiso. E’ scattato l’allarme alla squadra del Soccorso alpino della stazione Monte Cusna e
anche ai vigili del fuoco di Castelnovo Monti. L’intervento di recupero della comitiva è durato cinque ore e si è concluso alle 23.
Gli escursionisti, tutti piuttosto anziani, erano spaventati e disorientati. Oltre che soccorrere l’82enne, quindi, era necessario mettere al sicuro l’intera comitiva, che non era più in grado di scendere in autonomia. I vigili del fuoco hanno caricato l’anziano sull’elicottero Drago 147 e l’hanno portato all’ospedale di Castelnovo Monti, dove si è ripreso completamente nel corso della serata, mentre la squadra del Soccorso alpino si è occupata del resto del gruppo conducendolo via terra fino al Passo del Lagastrello, dove gli escursionisti avevano lasciato le auto.
Reggio Emilia appennino reggiano soccorso alpino Ventasso Monte Acuto